risultati transulenza nucale

Gentili dottori, ho 37 anni e sono alla 11^ settimana +6 di una gravidanza gemellare biamniotica (forse monocoriale, verrà confermato con la prossima eco). Oggi ho eseguito lo screening del primo trimestre e questi sono i risultati:
feto1
CRL 51,7mm
nt 1,5 mm
dbp 17,7 mm

feto 2
CRL 45,1 mm
nt 1 mm
dbp 16,8 mm

esame biochimico del siero materno (eseguito il 16/04/2012)
betahcg libera 158,3 UI/l equivalente a 1,632 MoM
PAPP-A 2,210 UI/l equivalente a 0,497 MoM

Il rischio di base per la trisomia 21 è di 1:166 quello calcolato è 1:287
Il rischio di base per la trisomia 18 è di1: 380 quello calcolato è 1:7604
Il rischio di base per la trisomia 13 è di1: 1199 quello calcolato è 1:8069
La stima di rischio è identica per i due feti.

Il referto non riporta altre indicazioni. Voi come interpretate queste stime? Il rischio per la trisomia 21 è diminuito sì, ma forse non di molto. Voi cosa ne pensate?

Dimenticavo di aggiungere che due anni fa ho avuto una gravidanza ectopica e l'anno scorso un aborto spontaneo alla 7^ settimana.

Grazie in anticipo
Salve
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore per trisomia 21 è al di sotto del limite, quindi indica una condizione di rischio che porrebbe indicazione ad eseguire amniocentesi, considerata anche l'età. La decisione di eseguire l'amniocentesi è comunque solo della coppia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"