Risultato esame istologico colposcopico

Buongiorno,in seguito alla ricerca di una gravidanza che dopo circa 3 anni non è ancora avvenuta,mi sono stati prescritti degli esami di controllo,uno fra questi è colposcopia e biopsia in seguito ad altri due effettuati negli anni precedenti con esito CIN 1,l ultimo fatto un mese fà dice:"Giunzione squamo-colonnare con paracheratosi ed endocervicite acuta",potete dirmi x favore cosa significa perchè sono preoccupata,per la visita dalla ginecologa devo attendere qualche giorno ecco perchè nel frattempo chiedo a Voi.In seguito a una ecografia pelvica hanno riscontrato anche un ovaio policistico!Premetto che ho un ciclo abbastanza regolare e non ho nessun sintomo particolare!Insomma potrò mai avere un bimbo??Ho molta paura.Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. risultato colposcopico negativo per lesioni precancerose (DISPLASIE),al massimo in funzione di una gravidanza consiglierei una coltura di tampone ENDOCERVICALE per la ricerca della clamidia,gonococco e micoplasmi( vedi endocervicite)
2.L'ovaio MULTIFOLLICOLARE presuppone un disturbo dell'ovulazione,quest'ultima andrebbe monitorata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI