Mastopatia e ormoni

Buongiorno,
sitnetizzo brevemente la mia storia.
Nel 2003 ho avuto un forte episodio di ipertiroidismo (nodulo caldo + Morbo di Basedow), trattato con due anni di Propycil (avevo sviluppato allergia in forma di orticaria al Tapazole). In quel frangente i valori della prolattina oltre a quelli dei tre ormoni tiroidei erano sballati, ma il ciclo non ha mai subito particolari modifiche nè durante la fase acuta, nè durante il trattamento nè ora. Faccio un controllo con esami del sangue ogni anno e per ora gli ormoni tiroidei sono a posto.
Nell'ultimo anno però ho avuto un accentuarsi del dolore al seno soprattutto nei giorni prima del ciclo, ma addirittura anche prima della fase ovulatoria. Quindi seno dolente associato anche a dolori al basso ventre nella fase ovulatoria. Pensavo fosse temporaneo. Ecografia e prima mammografia un anno fa (ho 40 anni): tutto a posto.
Il dolore/tensione al seno permane - a luglio faccio la visita ginecologica da cui si riscontra un polipo endometriale. Prima di essere operata ho preso progeffic per tre mesi (ma il polipo non è sparito), Danatrol per due mesi prima dell'operaizone (mi è scomparso il ciclo, mi son molto gonfiata, ma il seno era solo gonfio e non dolente). Dopo l'operazione (polipectomia e raschiamento - nulla di maligno) il ciclo mi è tornato (40 giorni dopo) e il ginecologo mi ha consigliato una pastiglia di Dufaston per 10 giorni dal 14mo al 24mo giorno del ciclo per 6 mesi per regolarizzare meglio il funzionamento dell'endometrio. Ho preso il primo ciclo di pastiglie ed il seno (già comunque indolenzito) è diventato molto dolente (non ne ho molto, ma sto addirittura meglio con il reggiseno che senza - mai successo prima). Il ginecologo mi ha detto di dimezzar la dose. Ora, passato il primo ciclo, sono all'11mo giorno e ho già un notevole dolore al seno, molto sensibile e gonfio.
Non so se possa dipendere dal quadro ormonale, dalle pastiglie (comunque non ancora ssunte in questo ciclo), dalla primavera, dall'età o cosa.
Ho preso appuntamento con la senologa tra un paio di mesi, ma prima vorrei capire se è bene faccia preliminarmente degli esami del sangue per misurare gli ormoni. Se sì, quali? In questa fase ovulatoria, ho un forte dolore al basso ventre. Potrebbe essere una carenza di progesterone? La tiroide può aver qualche ruolo? (fisicamente non ho tremori, tachicardia, non perdo capelli - nessun sintomo sperimentato dell'ipertiroidismo). Quale specialista è quello più indicato? (ginecologo? senologo? endocrinologo?). Spero tutto si regolarissi da solo, ma visti i miei precedenti con la tiroide son un po' timorosa. Non ho mai assunto la pillola e non ho avuto figli.
Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

>>Non so se possa dipendere dal quadro ormonale, dalle pastiglie (comunque non ancora ssunte in questo ciclo), dalla primavera, dall'età ....>>

Facciamo un pò di ordine

1) Da quanto scrive non mi preoccuperei

2) Rifarei la mammografia ed ecografia anche se normali un anno fa ( a 40 anni ci sta ...!)

3) Se come suppongo risulteranno negative farei una visita ENDOCRINOLOGICA

Nel frattempo legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare a Lei paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica