Utero piccolo, rischio d'aborto spontaneo?

Gentili Dottori,
come dicevo in precedenti consulti, è da circa Aprile 2010 che i miei flussi mestruali sono diventati scarsissimi..Mi sono sottoposta ad ecografie,dosaggio prolattina ma è risultato tutto nella norma..A breve eseguirò dei dosaggi ormonali..Premetto che ho da poco scoperto una mastopatia al seno,e che, sempre nel 2010, ho haimé interrotto una gravidanza.Nella mia ultima visita ginecologica, mi hanno comunicato che ho un utero piccolo..consigliandomi, oltre ai dosaggi, d'eseguire un pap test. Al momento non ho chiesto spiegazioni al ginecologo, scioccamente..ed un pò spaventata..Volevo chiedere, cosa comporta l'avere un utero piccolo? Ho letto su internet che facilmente s' incorrerebbe in aborti spontanei..o addirittura che è impossibile rimanere incinta..è vero? Essendo già stata gravida,è possibile che il mio utero fosse normale ma poi si sia rimpicciolito? E se si, a causa di un problema ormonale,che se curato farebbe tornare il mio utero a dimensioni normali ?Grazie.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere ad ogni gravidanza, l'utero aumenta di volume e non il contrario.
Avere un utero piccolo dovrebbe porre in prima istanza la domanda: l'utero è solo piccolo oppure è piccolo perchè è malformato (utero unicorne)?
Si dovrebbe eseguire una isteroscopia per la visualizzazione di entrambi gli osti tubarici interni, per esempio o addirittura una Laparoscopia in caso si avessero dei dubbi ulteriori.
Un utero di piccole dimensioni ma normalmente conformato, può essere sottoposto a terapia ormonale (una volta si eseguiva il classico schema di Ufer), con incremento volumetrico anche evidente dopo alcuni mesi di trattamento.
Infine: sì, un utero di piccole dimensioni può comportare una maggiore incidenza (statisticamente significativa) di aborti, parti pretermine, ipertensione gravidanza-indotta, malposizioni del feto.

Mi tenga informato se vuole.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
intanto grazie mille per la rapidità...nonché sincerità..Volevo chiederle, possibile che dalle precedenti ecografie( addome e transvaginale) nessuno si sia accorto delle dimensioni del mio utero? Una semplice ecografia dunque non è sufficiente per vedere se si tratta di un utero unicorne? Vagando in rete ho letto anche che c' è differenza tra un utero piccolo ed un utero infantile( non sò se sia un altro nome dell'utero unicorne) ...è vero? Infine, il raschiamento cui mi sono sottoposta nel 2010, potrebbe avermi causato problemi all'utero? Scusi le tante domande ma sono piuttosto preoccupata.Grazie ancora.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un utero piccolo o con caratteri morfologici di infantilismo, è comunque un utero che ha avuto uno sviluppo embriologico normale: si è costituito, cioè, dall'unione di due "emiuteri", ognuno derivante da una sorta di abbozzo mesodermico a livello della parete posteriore della cavità celomatica primitiva dell'embrione in formazione.
Un utero ipoplasico o scarsamente sviluppato o infantile è, quindi, un utero a tutti gli effetti ma piccolo di volume o con un rapporto corpo-collo di tipo infantile o adolescenziale.

Un utero unicorne è un utero che è derivato da un solo emiutero. Ha, quindi, collegamento con una solo tuba, indipendentemente dalla presenza o meno di entrambe le ovaia ed anomalie di sviluppo dei reni, data l'origine embriologica comune fra apparato riproduttivo e parenchima renale con le vie escretrici.

Quindi: un utero unicorne ha un solo orificio tubarico: quello omolaterale all'abbozzo che lo ha costituito; un utero piccolo, infantile, ipoplasico ha entrambi gli orifizi tubarici. Ciò è visibile con l'isteroscopia. Quest'ultimo esame è anche in grado di evidenziare se vi fossero aderenze intrauterine (sinechie) che sono l'esito negativo di un raschiamento della cavità.

Sotto con l'isteroscopia, dunque, come primo esame da effettuare.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
grazie mille per l'accurata spiegazione...ho un pò il timore di questa isteroscopia, ma vedrò di farla...E' un esame abbastanza fastidioso,giusto? Per quanto riguarda le sinechie, credevo di non dovermi più preoccupare dato l'esito positivo dell'eco trans vaginale..queste aderenze non danno alcun sintomo fisico tipo febbre o altro ? Il flusso mestruale scarso potrebbe essere un sintomo di un' eventuale sinechia? Ultima domanda: Come le dicevo dovrò sottopormi a dosaggi ormonali, è necessario il digiuno? Grazie ancora per la sua pazienza,bravura e cortesia. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nell'ordine: sì è un esame alquanto fastidioso (le mie pazienti si lamentano di dolori simili a quelli mestruali), le aderenze o sinechie endouterine non si possono evidenziare con una comune ecografia vaginale (si possono solo sospettare in qualche caso, con segni indiretti), sì un flusso scarso potrebbe essere legato alla presenza di sinechie ed infine "no" per gli esami ormonali non è necessario il digiuno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
ciò che mi dice mi lascia molto perplessa sui medici cui mi sono rivolta..Mi avevano detto che sarebbe bastata una semplice eco vaginale..e che ,in caso di sinechie, avrei avuto problemi fin da subito. Io mi sono sottoposta al raschiamento nel Settembre 2010, i flussi scarsi sono cominciati nell' Aprile 2011 ( non 2010 come avevo erroneamente scritto).A parer suo, potrei avere lo stesso queste aderenze? Mi capita spesso, durante le pseudo mestruzioni, d'avere grossi coauguli..cosa può essere? L'eco vaginale riscontrò una modesta quota liquida nel douglas..cosa potrebbe indicare? Inoltre, vado spesso a far pipi, tipo ogni 20 minuti..vero è che bevo molto..Grazie mille,le auguro una buona domenica.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
in medicina si inizia sempre con una ipotesi che va, poi, vagliata con esami specifici. Una diagnosi certa è possibile in determinate condizioni; per altre, quali le sinechie endouterine, la storia clinica (come la sua) può servire da INIDIRIZZO, mentre l'esame (ISTEROSCOPIA) è dirimente per la diagnosi di presenza o esclusione di quella patologia e dell'eventuale utero unicorne.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
capisco...certo è che m'avevano rassicurata dicendomi appunto che eventuali sinechie m'avrebbero comportato febbre alta etc..insomma, non sono più tanto tranquilla..Mi scusi, se avessi queste aderenze, i dosaggi ormonali uscirebbero sballati,giusto ? Scusi l'ignoranza.La ringrazio.Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami ormonali non subirebbero alcuna modifica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio, allora attenderò l'esito dei dosaggi ormonali...dopodiché magari eseguirò l'isteroscopia...A tal proposito, possibile che uno stress mentale m'abbia comportato uno sballamento ormonale? Non ho vissuto l'interruzione di gravidanza in modo tranquillo,anzi, sono ancora oggi un pò depressa...Grazie ancora.Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
scusi se torno a disturbarla..vorrei un suo parere sull'esito dei primi dosaggi ormonali relativi al settimo giorno di ciclo..Perdoni l'ignoranza,suppongo si tratti di fase follicolinica,giusto?

FSH 4.88 valori di riferimento 4-13
LH 5.81 0.5-18
PROGESTERONE 0.3 0.1-1.13
ESTRADIOLO 91 39-189
PROLATTINA 19.15 5.0-26.5

Non ho consultato ancora il medico ma sembrano normali...ho ragione? Se cosi, allora potrei già escludere un problema ormonale, o comunque dovrò attendere l'esito degli altri 2 dosaggi ? Sinceramente sono piuttosto preoccupata di poter davvero avere queste aderenze...La ringrazio.Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami nella norma.
Attendiamo il prosieguo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi, dunque non si può ancora escludere un problema ormonale?La ringrazio! Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ho ritirato i dosaggi relativi al 14 giorno di ciclo...mi sembra che stavolta i valori di fsh, lh ed estradiolo, siano bassi...

FSH 4.90 valori di riferimento fase ovulatoria: 5-22

LH 5.56 15-80

PROGESTERONE 7.6 .......

ESTRADIOLO 74 94-508

PROLATTINA 14.86 5.18-26.53

Cosa potrebbero significare questi valori cosi bassi ?Possibili malattie? Se si,quali ? Spero che possa togliermi la curiosità e la preoccupazione.La ringrazio,Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami non indicano un periodo ovulatorio al 14° giorno di questo specifico ciclo.
Tutto qui.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
mi ha tranquillizzato..la ringrazio tanto, è veramente disponibile e perdoni le mie ansie...Questo ciclo senza ovulazione potrebbe essere un episodio isolato? Di solito perchè si verificano? Grazie ancora.Le auguro una serena giornata.Cordiali saluti!
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì. Può essere un episodio isolato.
Le cause sono centinaia, davvero.
Non si preoccupi.

Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
si..proverò a stare serena..la ringrazio! In un altro consulto ho letto che lei è un antiabortista..io mi sono ampiamente pentita della mia scelta..e la ringrazio per non avermi giudicata.A causa della mia infelice decisione, temo a volte una sorta di "punizione" divina..e di non poter più avere figli..ma cercherò di tranquillizzarmi.Sottopormi all'isteroscopia, mi ricorda inoltre l'isterosuzione..suppongo che siano interventi simili..Grazie ancora.Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ecco i risultati degli ultimi dosaggi relativi al 21 giorno di ciclo su cui vorrei cortesemente un suo parere :

FSH 3.09 valori di riferimento fase luteinica 2-13

LH 3.93 0.5-18

PROGESTERONE 7.1 0.95-21

ESTRADIOLO 91 48-309

PROLATTINA 23.01 5.18-26.53

Mi sembrano un pò bassi ma comunque nella norma..giusto? Considerati anche i valori dei dosaggi precedenti, dunque non ho alcun problema ormonale? Semplicemente non ho ovulato? Grazie mille,le auguro un buon pomeriggio!
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL mprogesterone è normale, per cui, probabilmente, ha ovulato normalmente.

Saluti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio..tra l'altro oggi mi sono tornate..dopo soli 23 giorni..Certo,a questo punto l'ipotesi delle aderenze si concretizza..e sono un pò spaventata..Effettuerò una visita ginecologica e mi farò consigliare.Grazie ancora.Buona domenica!
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
scusi,torno a disturbarla..oggi ho avuto modo di constatare che non tutti i medici sono competenti e soprattutto gentili ed umani come lei! Ritengo che mai un medico ( ma neanche una persona normale )debba permettersi di giudicare situazioni che non ha vissuto o infierire emotivamente su una paziente già provata di suo....
Mi sono ri-sottoposta a visita ginecologica ed ho mostrato i dosaggi ormonali alla ginecologa in questione..Ha riscontrato anche lei un utero piccolo,ma m'ha rassicurata a tal proposito...In quanto ai dosaggi sostiene che la mia prolattina sia alta...che dovrebbe essere intorno al valore 5...Consigliandomi una visita dall'endocrinologo...Anche lei ritiene la mia prolattina alta? Secondo il mio medico di base non lo è,lo pensavo anch'io..non superando il valore massimo...Onestamente non sò chi ascoltare..
Tornando al discorso di prima..la ginecologa, a mia domanda se eseguire o meno un' isteroscopia per evidenziare eventuali aderenze...dapprima ha risposto che è impossibile che io le abbia! Dopodiché,sempre con modi bruschi mi ha detto: " Se pure le avesse, poteva pensarci prima ! " Frase, che questa stessa ginecologa, o presunta tale,mi rivolse anche il giorno dell'intervento..unicamente perchè avevo chiesto che tipo d'anestesia m'avrebbero somministrato..Ecco,favorevoli o meno all'aborto, trovo questo poco professionale...Scusi lo sfogo..Dunque le domando, c' è da fidarsi delle sue parole? Grazie mille.Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quanto racconta mi lascia perplesso in negativo.
Consideriamo incrementi di Prolattina degni di ulteriori approfondimenti diagnostici (RNM della regione sellare) quando i livelli dell'ormone superino in due prelievi distanziati di 20 min., il doppio del massimo per il Laboratorio di riferimento (nel Suo caso, dovrebbe essere superiore a 52).
La consulenza endocrinologica non serve in quanto le anomalie della prolattinemia sono appannaggio del Ginecologo.
Mi dispiace per Lei, ma ritengo poco professionali i Colleghi cui si è rivolta. Mi afccai sapere.
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
soffrendo pure di mastopatia al seno e di fuoriuscita di liquido verde dai capezzoli dietro premitura..il senologo mi consigliò anche lui una visita dall'endocrinologo, soltanto però se fosse risultata prolattina alta...Sostenendo appunto che una prolattinemia può comportare secrezioni verdi...E' davvero cosi? Altrove ho letto che le secrezioni da prolattina non sono verdi né provocate...In considerazione di quanto detto, dovrei,a parer suo, evitare lo stesso questa visita dall'endocrinologo? Mi perdoni ma sono un pò nel pallone...La ringrazio.Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La fuoriuscita di liquido verde dai capezzoli è indicativa di infezione dei dotti galattofori. Utile un citologico ed un esame coltura del secreto.
Per il prosieguo, però, mi dispiace, ma credo si utile per Lei riflettere che in questi quasi due mesi di corrispondenza, lei non è riuscita, di fatto a mettere in pratica i miei consigli, spostando, di volta in volta l'attenzione dal problema che lei aveva posto col primo quesito, snaturandoil significato della mial.

Saluti ed auguri.
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,