Angioedema

Da Dicembre 2009 soffro di angioedema focale. Le zone interessate sono le labbra, il volto, polsi e piedi. Col passare del tempo gli episodi sono diventati sempre più frequenti e violenti. Le prime volte tutto si risolveva senza prendere nulla. Successivamente ho utilizzato bentelan 1mg al bisogno, bentelan 4 mg fiale al bisogno e da più di un anno utilizzo quotidianamente kestine lio. Il problema è che sospendendo il farmaco il problema si ripresenta con frequenza settimanale. In questi anni ho consultato allergologo, otorinolarigoiatra, reumatologo. Risultato non sono allergica a nulla, ho Tas e Ves sempre molto alti, ho fatto diversi tamponi senza ottenere nessun risultato e ho seguito diverse cure antibiotiche. Cosa devo fare? Chi specialista devo consultare?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
l'angioedema deve essere caratterizzato clinicamente (cioè bisognerebbe visitarLa) e, possibilmente, visto in acuto.
Nel caso in cui si tratti di un angioedema isolato, è necessario stabilire se si tratti di una forma "ereditaria", oppure "secondaria", oppure ancora "idiopatica": tutto questo, prescrivendoLe gli accertamenti più opportuni, dovrebbe farlo l'immuno-allergologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marchi, La ringrazio per la sua risposta. Ho già effettuato delle analisi:
frazione C3c, C4 del complemento, Na, K, Ca, anticorpi anti endomisio, anticorpi anti nucleo, anti perossidasi tiroidea. Tutto nella norma. Ho continuamente Tas attorno ai 600-700 UI/ml e Ves 30-35 mm. Ciclicamente faccio tamponi faringei ma non ho ottenuto nessun risultato. La mia domanda è potrebbe essere un angioedema secondario? posso continuamente prendere un antistaminico e il cortisone al bisogno? Posso programmare una gravidanza se non risolvo questo problema?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Le risposte alle Sue domande può darle solo lo/gli specialista/i che ha/nno la possibilità di vederLa. Dubito fortemente che il TAS sia un elemento degno di particolare considerazione.
Con tutti i limiti legati a una valutazione on-line, è probabile che gli accertamenti eseguiti siano insufficienti.
Pertanto non posso fare altro che consigliarLe nuovamente una rivalutazione per cercare di completare il quadro e chiarire - nei limiti del possibile - ogni dubbio.
Saluti,