Lettura referto esame istologico per ivg 22 settimane

Buona sera, ho dovuto interrompere la gravidanza alla 22 settimana per malformazioni al cuore. La parte sinistra non sie era sviluppata.
Scrivo perché avrei bisogno di capire meglio i referti che mi sono stati consegnati.

ANALISI CROMOSOMICA SU TESSUTI:
Materiale esaminato:
Materiale abortivo

Materiale esaminato Biopsia cutanea
Metodo utilizzato Coltura a medio e lungo termine
Numero di cellule analizzate -
Conclusioni: Il materiale pervenuto non è risultato idoneo per l'indagine citogenetica a causa di inquinamento batterico.

SCHEDA DI REFERTAZIONE DELLA PLACENTA
REFERTO MACROSCOPICO

PESO ALLA NASCIT 450g
PLACENTA: Fissata intera singola

MEMBRANE: Punto di rottura IMPRECISABILE
inserzione NORMALE
caratteristiche DISTRETTUALMENTE ISPESSITE

CORDONE OMBELICALE lunghezza 15cm
dimetro 1,2cm ad inserzione ECCENTRICA
edematosi e torsioni 3(2A, 1V) lumi vasali

DISCO CORIALE del peso 150gr di forma OVALE diametri 12,5x8 cm
spessore NON UNIFORME da 1,5 a 2,5 cm

Versante fetale
LISCIO E LUCENTE distribuzione dei vasi DISPERSA
spazio subcorionico/subamniotico FIBRINA

Versante materno
con cotiledoni EVIDENTI
fibrina PERIVILLOSA, FOCALE

Ematomi ASSENTI numero diametro maggiore
Infarti ASSENTI numero diametro maggiore

REFERTO:

MATERIALE INVIATO:
Placenta

MACROSCOPIA:
Vedi allegato

DIAGNOSI:
Cordone ombelicale (F1) e membrana amniocoriale (M1) nella norma.
Disco coriale (P1-3) del peso di 150g con vili del II trimestre congesti, lievemente ipomaturi con necrosi fibrinoide.

Grazie Sara
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'analisi citogenetica è stata eseguita su una biopsia di cute del feto ma ha dato esito negtivo, probabilmente per esiti necrotici dei tessuti inviati.
L'esame microscopico ha interessato la placenta. Tutto sommato non mi sembra vi intravedere anomalie importanti.
La sindrome del cuore sinistro ipoplasico ha una basa ricorrenza, stimata intorno al 5% dei casi.
Utile un cariotipo dei genitori, visto che la sindrome si associa per un 15 - 20% ad anomalie cromosomiche (ricercate con la biopsia cutanea).

Saluti ed auguri per il futuro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli