Valori lh-fsh

Gentile dottore/dottoressa,
ho letto in più di un'occasione che valori di LH-FSH particolarmente elevati siano in grado di dare falsi positivi nei test di gravidanza casalinghi. Può essere vero?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No. Il test è basato sulla presenza o meno dell'ormone HCG. Quest'ultimo può avere un effetto biologico LH-simile ma il test è in grado di diagnosticarlo differentemente da questa gonadotropina.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Santoro,
ho effettuato il test di gravidanza casalingo che è risultato positivo.
Questa mattina ho fatto il prelievo per l'ormone Beta-Hcg, risultato: 7602 (5-6 settimane?)!
Sono al settimo cielo e contemporaneamente terrorizzata, le spiego il motivo.
In data 06/02 mi sono sottoposta al solito controllo ginecologico con il seguente esito: Perdite lievi ematiche
Utero ed annessi regolari
Eco TSV utero regolare con endometrio 7 mm ecogeno omogeneo
ovaio dx con follicoli
ovaio sx con follicolo 12 mm
La dottoressa mi disse che non avevo ovulato e che sarebbe probabilmente successo di lì a poco (ho sempre avuto il ciclo irregolarissimo) e che non ero incinta.
A quanto pare non era così.
Secondo calcoli approssimativi dovevo essere al 10-12 giorno post concepimento.
Secondo lei come si presentava il mio quadro?
Possibile che sembrava che stessi per ovulare?
Possibile che non si vedesse nulla della mia gravidanza?
Grazie infinite da una futura mammina preoccupatissima.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente la Collega ha sbagliato, come si evince dalla Sua storia clinica successiva.
Può eseguire un'eco vaginale ora: si vedrà l'embrione col battito, il sacco vitellino ed il sacco gestazionale di circa 18 mm di diametro medio.
Provi e vedrà...
[#4]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla. Andrò a fare l'Eco e le farò sapere.
Una sola domanda: quale aspetto devono avere normalmente l'utero e le ovaie a 10-12 gg dopo il concepimento?