Endometriosi; fecondazione assistita

Gentilissimi, vi scrivo per avere un parere esterno.
Soffro di endometriosi pelvica, sono stata operata nel 2011 per due cisti ovarice. Dopo l'intervento mi hanno detto che non potro avere gravidanza naturale per via delle tube chiuse con delle aderenze. Come la terapia mi hanno prescritto decapeptyl 3.75 per 4 mesi.. In seguito ho fatto isterosalpingografia, l'esito e' una tuba chiusa e l'atra aperta (probabilmente non funczionale).
E allora mio ginecologo ha deciso di farmi fare tutti gli analisi preconcezionali per poi procedere con PMA (fivet/ icsi) Siccome a fine marzo finisco la terapia(sono in menopausa farmacologica), vorrei sapere, secondo voi , per iniziare la stimolazione dovro aspettare per forza il ciclo o per le donne che soffrono di endometriosi funziona diversamente? perche la mia paura e' che col rinuovo del mio ciclo mi ricrescerano di nuovo le ciste come era succeso il mese dopo l'intervento :(
Ormai da mesi che ho perso la pace..spero e prego di poter diventare la mamma al piu presto!!!

Spero possiate darmi un consiglio
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'endometriosi è una delle indicazioni corrette per una fecondazione in vitro. Quando si assumono analoghi del Gn Rh ( nel suo caso il Decapeptyl) non c'è biosgno di attendere il ritorno del ciclo mestruale, ma si può iniziare la stimolazione direttamente dato che le ovaie e l'endometrio sono " a riposo".
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Chelo,

una settimana fa io e mio marito abbiamo avuto primo colloquio a Monza per la icsi. Lei aveva ragione dicendomi che nel mio caso sarrebbe preferibile iniziare la stimolazione senza aspettare il ciclo, cosi è stato detto anche dal nostro dottore.

A fine di questo mese finisco la terapia di 4 mesi con decapepryl 3.75 ma siccome iniziando la stimolazione il 1 di aprile non posso perche in periodo in qualle dovrei venire il medico sara assente e allora lui ha deciso cosi:

dal 1.04 inizio decapeptyl 0.1 per 21 gg
dal 10.04 dovrei aggiungere anke la puntura di gonal f 300ui
il 13 prima eco
Ieri sono andata dal mio ginecologo e li mi sono preoccupata un po :/

Mi ha detto che il 10-11 mi fara l'eco per essere sicuri che non ho le cisti (ho tanta paura che almeno una è ricresciuta perche in questi gg in periodo che avrei dovuto il ciclo sono stata molto male, anke oggi mi da un po fastidio l'ovaio e sono anke gonfia), in caso se ci sarano le cisti non fara neanke iniziare la stimolazione :'( sono in panico totale, sono cosi vicina ...ormai 6 mesi che mi sembra di impazzire dallo stess mentale e fisico!!!!!!
A questo punto vorrei sapere un suo parere , è possibile che essendo in menopausa farmacologica di 4 mesi mi ricrescono le cisti??? perche ogni tanto ho dei dolori al'ovaio??? che cosa ne pensa del protocollo??? è possibile che lo stess potrebbe influinzare i miei dolori?

La ringrazio in anticipo

[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il centro a cui si è rivolta a Monza è un centro eccellente , dove lavorano colleghi di grande esperienza. Il protocollo che le è stato propostoè assolutamente condivisibile.
Capisco il suo timore, ma con il trattamento che sta facendo è piuttosto improbabile che l'endometriosi sia nuovamente comparsa. Il gonfiore che prova potrebbe essere di origine intestinale e non necessariamente riferito alle ovaie.
Ci vuole serenità per affrontare il percorso della fecondazione assistita, cerchi di pensare positivo.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta!!! mi è stata molto utile ma sopratutto adesso mi sento piu tranquilla per quanto riguarda la ricomparsa delle cisti.
Sinceramente, in 6 mesi ho dovuto scoprire l'endometriosi poi l'intervendo e la ciliegina sulla torta - l'infertilità.... cerco di andare avanto nonostante che ci siano molte difficoltà..

A proposito, mi chiedevo se è possibile migliorare il quadro dato dall'endometriosi con un'alimentazione più appropriata?? e un'altra domanda, ho sentito che quando si fa la stimolazione bisogna evitare certi cibi ?