Dosaggi ormonali per valutazione riserva ovarica

Salve, ho 35 anni e da circa 2 anni cerco di avere un bimbo. Cicli regolari (26 giorni) da sempre (tranne l'ultimo che stranamente ha ritardato di 15 giorni esatti). Ho fatto sonoisterosalpingografia (entrambe le tube immediatamente pervie), dalle eco trans-vaginale non risulta esserci alcun problema . Il gine mi ha quindi prescritto i dosaggi in 3°giornata di fsh (7,19), estradiolo (50,90), LH (5,54)e prolattina 27,80. Tutto ciò per valutare la riserva ovarica, in vista di una eventuale PMA
Come vi sembrano i risultati? La prolattina mi sembra un pò alta: cosa potrebbe significare?
grazie mille...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la valutazione della riserva ovarica,ho scritto una news:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1341-valutazione-della-riserva-ovarica-ro-e-amh.html.
Gli esami sembrano normali con una lieve iperprolattinemia ,che va valutata ulteriormente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la solerte risposta, Prof. Blasi.
Avevo già avuto modo di leggere il suo interessante articolo.
Effettivamente, avevo notato anche io il valore leggermente alto della prolattina ma ho letto che è un valore che può essere influenzato dallo stress, anche dato dal semplice prelievo oppure dall'uso di antistaminici (che effettivamente in questi giorni io avevo usato per il raffreddore) Spero davvero non sia nulla di grave.
Domani andrò dal mio attuale ginecologo e vedremo cosa mi consiglierà di fare, sopratutto in merito alla prolattina.
Una domanda, se può rispondermi: secondo lei, se dovesse essere confermato quel valore (della PRL) pensa che possa essere responsabile della infertilità di questi 2 anni?
Intanto, La ringrazio ancora e La saluto cordialmente: il vostro impegno per questo sito è davvero encomiabile.
Stefania
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La IPERPROLATTINEMIA potrebbe inibire la ovulazione!
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dott. sono stata dal mio attuale ginecologo...e la notizia che mi ha dato è stato un fulmine a ciel sereno.Ecco il referto:

Corpo uterino mediano in RVF di volume normale e ad ecostruttura disomogenea Rima endomeriale regolare di 11 mm di spessore sagittale e traversa regolare lineare e compatta compatibile con la fase proliferativa intermedia. In sede ovarica destra formazione transecogena a contenuto solido di circa 2 cm da riferire verosimilmente a corpo luteo vs focoloaio endometrosico. In sede ovarica sx follicolo in via di dominanza con piccola formazione transonica di 16 mm ( piccolo endometrioma?). Si segnala piccolo versamento nel Douglas. Si consiglia dosaggio Ca 125 e Ca 19-9"

Ha controllato le analisi e ha detto che vanno bene, nonostante quel leggero aumneto della prolattina. (ho fatto diverse ecografie e risulta che ovulo regolarmente) però mi ha detto anche che c'è una raccolta che anche prima aveva riscontrato nelle ecografie che forse è dovuta al fatto che il tuo utero è spiccatamente retroversoflesso e quindi sta lì da sempre e nn è nulla...ma potrebbe trattarsi anche di endometriosi". Se si dovesse trattare di quello, allora mi dovranno fare la laparoscopia per togliere quelle piccole aderenze. Lui ha detto che nei mesi successivi ci sono altissime possibilità di restare incinta...e che il fatto che mio marito sarà a casa ( per diversi mesi è stato in trasferta) aiuterà di moltissimo la situazione. Ha detto poi che potremmo essere tentati dal fare la iui ( il gine in questione è un ginecologo di un centro di pma di taranto)..ma è un peccato visti i dosaggi e il fatto che ho a 35 anni...se ne avessi 40 sarebbe stato lui il primo a dire che non avrebbbe senso fare la laparo, ma alla mia età ( se effettivamente il problema è l'endometriosi) ne vale la pena. Lui ha detto che visto che ( se c'è) è davvero piccolissimo il focolaio è per questo che non ho il ciclo doloroso o i sintomi tipici (io infatti non avverto assolutamente nulla, nessunissimo dolore o cose del genere durante tutto il mese e durante il ciclo). Che ne pensa dottore?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile esprimere un parere,in fondo le dimensioni sono ridotte!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Domani farò i dosaggi del ca 125 e ca 19-9: appena avrò i risultati, mi permetterò di postarli qui, in modo da poter avere un suo prezioso parere.

Intanto, La ringrazio.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo ,nessun problema.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, ecco i risultati:

ca 125 25,9

ca 19-9 7,9

...mi pare che qualcosina ci sia purtroppo. Che ne pensa?