Inositolo e ricerca di gravidanza

salve dottore vorrei un parere a ottobre ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana la ginecologa mi ha consigliato di assumere inofolic plus avendo io già 44 anni dicendomi che migliorava la qualità ovocitaria io ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 gg da quando assumo questo integratore il ciclo mi si è accorciato di 5 giorni e una settimana prima ho anche delle perdite preciclo non so se dipende dall'inositolo
vorrei sospenderlo ma desidero tanto avere un'altra gravidanza
Questo mese già 3 gironi dopo l'ovulazione avvenuta il 11pm ho avuto delle scarse perdite ematiche e non so più cosa pensare anche perchè una settimana fa ho fatto eco e visita ginecologica ed è tutto a posto
Secondo lei potrebbe essere che dopo un'aborto spontaneo ci vanno più cicli mestruali perchè si sistemi tutto?
la ringrazio per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo un aborto, è buona regola attendere 2 o 3 cicli spontanei per riprovare...però, credo, lei dovrebbe essere molto più cauta nella ricerca di una gravidanza alla sua età. Le possibilità di una gravidanza spontanea sono molto ridotte.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
si questo lo so ma per fortuna io ho già due figli ho solamente il desiderio di una gravidanza se viene spontaneamente beno altrimenti pazienza però siccome a settembre sono rimasta incinta senza cercarlo magari potrebbe accadere.
Vorrei chiederle un parere questo spotting preciclo che avviene anche una settimana prima mi dovrebbe preoccupare secondo lei?Prima dell'aborto non succedeva ho fatto la visita ginecologica il 13 febbraio ed il 10 un'eco addome inferiore e a parte un piccolo mioma di 17 mm che ho già da un paio di anni sembra tutto a posto da cosa può dipendere secondo lei questo spotting
Io ho avuto in alternanza una aborto spontaneo a 19 anni e poi il mio primo figlio a 26 gravidanza perfetta a 30 un'altro aborto spontaneo e a 32 il mio secondo figlio però con qualche perdita ad inizio gravidanza ma andata a buon fine
Mi consiglia di fare qualche esame specifico per capire da cosa dipende questo spotting
Ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per lo spotting, consiglio, oltre, ovviamente ,ad un controllo clinico:
a) dosaggio progesterone in 18°, 21° e 23° giorno del ciclo
b) dosaggio Prolattina in 7° giorno del ciclo
c) isteroscopia diagnostica.