Etinilestradiolo dopo il clomid

Gentili Dottori,
vorrei sapere come mai l'etinilestradiolo viene somministrato solo dopo l'assunzione del clomid e non fin dall'inizio del ciclo o perlomeno già durante la somministrazione del clomid; entrerebbero in conflitto?un'altra domanda riguarda il dosaggio dell'etinilestradio (10mcg al giorno per cinque giorni); dato che si tratta di un basso dosaggio riesce in ogni caso a contrastare l'effetto antiestrogenico del farmaco? indipendentemente dall'assunzione di una o due pasticche di clomid?
Ringrazio per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'assunzione di etinilestradiolo è utile per migliorare l'endometrio e antagonizzare l'azione del clomid che ha una debole azione antiestrogenica. La sua azione va a potenziare l'aumento fisiologico degli estrogeni che avviene in fase ovulatoria. La somministrazione all'inizio del ciclo potrebbe interferire con una corretta ovulazione . La dose che le è stata consigliata è adeguata.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/