Infertilità o aborto?

salve, nel 2007 sono stata operata ad una cisti ovarica, successivamente risultata tumore mucinoso bordeline.e quindi sn stata sottoposta anche ad una biopsia dell altro ovaio,togliendone un pezzo.facendo esami di ormone antimulleriano ed inibina b a quei tempi è risultato un grado di infertilità.in quei tempi non avevo rapporti, da 6 mesi a questa parte sto avendo rapporti completi per cercare una gravidanza,ma niente.fino a quest'ultimo mese, dove il ciclo si è presentato insolitamente 1 settimana prima, e senza nessun tipo di sintomi premestruali,tipici invece di sempre. ho avuto ed ho nausea, il ciclo è straneamente con delle "pallottole" grandi di colore sangue scuro ed avverto dei crampi forti nella parte inferiore all'addome. mi chiedo, ho problemi di fertilità e quindi per questo che da 6 mesi non riesco ad avere gravidanza, o quest'ultimo pùò essere stato un aborto?? vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe essere più precisa sui valori dell'AMH e dell'inibina B.
IL ciclo anomalo che ha avuto, può essere anche il risulutato di una mancanza di ovulazione.

Mi faccia sapere.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta.
il valore dell'inibina è 73,0
il valore dell'AMH è 1,1;
In attesa di una sua ulteriore risposta, vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori non indicano un esaurimento ovarico.
La gravidanza la ritengo possibile.
Ritorni alla carica col Suo ginecologo.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per aver ulteriormente risposto.
Sono felice che lei non abbia visto un esaurimento ovarico, mi ci voleva proprio questa notizia! Non sono ancora da nessun ginecologo, gli esami me li fece fare l'oncologa. Ed inoltre come controlli ho sempre e solo fatto ecografie. Quindi lei mi propone di andare comunque da un ginecologo anche se ritiene la gravidanza possibile?
Grazie ancora è stato gentilissimo. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo. Una consulenza ginecologica pre-concezionale, completata da esami specifici è quanto di meglio da fare.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, prenderò sicuramente in considerazione al più presto possibile il suo consiglio. Se le interessa, mi farebbe molto piacere tenerla aggiornato. Grazie.
Saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Disponga pure.