False mestruazioni

Io soffro di sindrome pre-mestruale (pertanto ogni mese hi sontomi che potrebbero far pensare ad una gravidaza, quali sbalzi d'umore, nausea, abbassamento di pressione, seno gonfio, dolori addominali e alla parte lombare della schiena), ho un ciclo abbastanza regolare e molto abbondante nei primi 2 giorni,di una durata media di 6-7 giorni. Questo mese è durato un giorno e mezzo ed è stato non molto abbandante. Avendo a volte rapporti non protetti con il mio ragazzo vorrei sapere se potrebbe trattarsi di una falsa mestruazione e dunque essere in stato di gravidanza. Inoltre vorrei sapere tra quanto potrebbe eventualmente essere opportuno fare un test di gravidanza per evitare che la variazione ormonale dovuta al ciclo mestruale (nel caso ovviamente quello che ho avuto possa definirsi tale) possa sfalsare il risultato del test.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

avendo avuto rapporti a rischio e un ciclo con caratteristiche diverse dal solito, sarebbe opportuno escludere una possibilità di gravidanza con un test che può essere effettuato 15-20 giorni dopo il rapporto a rischio.

Una volta esclusa la gravidanza, le consiglierei di pensare a una forma di contraccezione sicura per il futuro.

Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org