Perdite di sangue

Riassumo. il 12/01 mi viene il ciclo. Esso "termina" il 17/01, residuando piccole perdite. Le piccole perdite non si arrestano, anzi, aumentano nuovamente e si trasformano in ciclo molto abbondante il 24-25/01.
Per scongiurare una crisi emorraggica, vado da un ginecologo in data 27/01.
Dopo un'ecografia che non fa comparire alcun problema (utero antiverso, normoconformato, mobile. Endometrio mm2. Ovaie bilateralmente nella norma per sede, dimensioni, mobilità e morfologia), mi prescrive un anti-emorraggico, che dopo 4 giorni mi blocca il ciclo, e progestinik per 15 giorni, dicendomi che dopo aver interrotto progestinik, dopo 4 o 5 giorni mi sarebbe tornato il ciclo. Mi dice che probabilmente è stato solo un forte stress a generare il problema e che tutto si sarebbe regolarizzato col prossimo ciclo.
Inizio ad assumere Progestinik in data 01/02 circa e prendo circa 10 capsule. Sabato scorso, 11/02, ho perdite di sangue. Allora interrompo progestinik pensando mi stesse arrivando il ciclo. Le perdite sono durate circa 4 giorni accompagnate da leggeri dolori mestruali e senso di spossatezza tipico del ciclo, ma non ho avuto le mestruazioni. Le perdite si sono interrotte per qualche giorno ( 2-3) e poi ieri si sono riprensentate, ancora con i dolori tipici del ciclo al basso ventre. Inoltre ho forti crisi di pianto e sono molto nervosa proprio come nel periodo premestruale/mestruale. P
Le premetto che non prendo alcun contraccettivo ormonale. Ma solo integratori naturali per la sindrome premestruale (da circa un mese). Ho eseguito un pap test circa due mesi fa con il sistema sanitario nazionale che è risultato regolare.
Vi ringrazio, sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia per la sindrome premestruale con Agnocasto va bene.
A volte dei dosaggi elevati di progestinici potrebbero portare ad alterazioni del tono dell'umore (crisi di pianto).
anche le endocrinopatie tiroidee,soprattutto l'ipotiroidismo, e surrenaliche possono essere la causa di menorragie, non trascurando le anomalie della coagulazione..
La terapia potrebbe essere anche ormonale ma con la pillola o IUD al levonorgestrel.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quando parla di anomalie della coagulazione.

Ho una variazione genetica alla protrombina, che mi porta ad essere soggetta a trombosi. Può essere che anche per quel motivo ho problemi mestruali?

Come mai continuo ad avere perdite e non mestruazioni?