Pillola mestruazioni scarse

Gentilissimi medici vi scrivo per chiedervi un parere su una situazione che per me è fonte di grande preoccupazione.
Assumo la pillola Estinette regolarmente dal maggio dello scorso anno senza alcun problema; giovedi scorso 9 febbraio ho assunto l'ultima compressa di estinette alle 20 e alle 23 ho assunto una compressa di macladin 500 per poi proseguire con la cura fino a sabato mattina; il lunedi mattina ho avuto un rapporto non protetto dato che il mio medico di base mi aveva assicurato che non c'erano rischi in tal senso e così pure il dentista che mi ha prescritto l'antibiotico. Ho letto poi che sulla possibile riduzione dell'efficacia della pillola con l'assunzione di macladin ci sono pareri discordanti. Allora ho chiamato la mia ginecologa che mi ha detto che il rischio è bassissimo soprattuttuo considerando che ho preso l'antibiotico solo l'ultimo giorno di assunzione della pillola. Martedi come di consueto dopo 5 giorni dalla fine della scatola di estinette è iniziata la mestruazione ma è davvero molto scarsa, ho sporcato pochissimo l'assorbente. In pratica vedo sangue solo dopo l'evacuazione o talvolta dopo aver urinato. Oggi è giovedi e sembra che le perdite siano definitivamente cessate. Domani devo iniziare una nuova scatola di estinette. Vorrei sapere se secondo voi tutto questo è normale o se questa mestruazione così scarsa possa essere sintomo di gravidanza.
Spero in una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega ,non si deve preoccupare può riassumere la pillola dopo i canonici 7 giorni di pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima. Secondo lei quale potrebbe essere la causa del ciclo così scarso?
[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma avrei bisogno di capire perchè ho il ciclo così scarso. In pratica ho perdite di sangue solo dopo l'evacuazione, mentre durante la giornata non ho perdite. Posso considerarle mestruazioni? Non mi è mai capitato prima...confido in una vostra risposta
[#4]
dopo
Utente
Le perdite dopo l'evacuazione continuano anche oggi.Ho paura che siano false mestruazioni. C'è qualche medico che può darmi un suo parere su questo ciclo così scarso?
[#5]
dopo
Utente
la causa di questo ciclo scarso potrebbe essere una situazione di forte stress?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di perdite ematiche scure (posa di caffè) si tratta di sangue coagulato presente in vagina che fuoriesce dopo ponzamento(vedi evacuazione).
Quindi non si tratta di mestruazioni.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Le perdite sono di colore rosso vivo e fino a ieri la consistenza e il colore erano quelli di una normale mestruazione; l'unica stranezza è la quantità molto scarsa. Tutto questo può capitare con la pillola o devo preoccuparmi?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora deve rivedere insieme alla Collega il dosaggio della pillola.
[#9]
dopo
Utente
A questo punto chiederò alla ginecologa di cambiare pillola, magari me ne da una a dosaggio più alto. Le chiedo la cortesia di rispondere ad un'ultima domanda: pensa che questo ciclo scarso sia conseguenza di una mancata efficacia della pillola? potrebbe essere un sintomo di gravidanza?
[#10]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il test ( a una settimana esatta dall'inizio dell perdite posto sospensione) ed è risultato negativo. Lo ripeterò tra una settimana spaerando di avere una conferma in tal senso. Secondo voi posso stare tranquilla per quanto riguarda la mia paura?
[#11]
dopo
Utente
gentili medici vi disturbo per un chiarimento.Oggi ho eseguito un altro test sulle urine con esito negativo; sono passati 15 giorni dal rapporto dunque non penso di essere incinta. Vorrei sapere da voi,se, nel caso in cui lantibiotico assunto interagisse come mi dovrei comportare?
riepilogo: ho preso una compressa di antibiotico l'ultimo giorno di assunzione della pillola;
ho avuto l'emorragia da sospensione, seppure scarsa;
il giorno previsto (venerdi 17 ) ho iniziato una nuova confezione della pillola e oggi devo assumere la pillola n. 12.
Posso essere tranquilla per quanto riguarda l'efficacia della pillola?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla nessun problema.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi. Aprofitto della sua disponibilità per chiederle se è normale avere dolori alle ovaie e al seno nonostante l'assunzione della pillola. Fino alla scorsa settimana ho avuto degli sporadici dolori nella zona delle ovaie e a tutt'oggi ho fitte al seno (che comunque non è teso).
Preciso che l'assunzione è stata regolare e stasera prenderò la pillola n. 15. Questi sintomi possono essere indicativi di una mancata efficacia della pillola?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La tensione mammaria a volte è legata alla eccessiva attività estrogenica della pillola che assume.
I "dolori alle ovaie" che riferisce potrebbero essere disturbi gastro-intestinali ,anche questi legati all'eccessiva "attività estrogenica".
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie per le sue spiegazioni.In effetti ultimamente soffro della sindrome del colon irritabile, dunque i dolori potrebbero essere causati da quello. Lunedi ho appuntamento con la ginecologa per valutare l'opportunità di cambiare pillola.