Pillola del giorno dopo e ciclo

salve dottore,vorrei un consiglio.io ho avuto l'ultimo ciclo il 15 gennaio,dopo quattro giorni cioè il 19 gennaio ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno,precisamente si è rotto il profilattico e c'è stata uscita di sperma dentro,di questo ne sono sicura,così il giorno dopo prima della scadenza delle 12ore ho preso il norlevo.fin lì tuttto apposto,nessun effetto collaterale.poi dopo 6giorni ho avuto delle perdite di sangue simili al ciclo durate 2-3giorni.poi più nulla,ma domenica scorsa(5febbraio) ho iniziato una terapia di una settimana con la rifampicina perchè avevo crampi e diarrea,solo dopo ho letto che questo farmaco può influire sull'efficacia di norlevo,però io ho preso norlevo almeno 2settimane prima.devo preoccuparmi?adesso se non avessi avuto tutta questa storia il ciclo seguente sarebbe dovuto arrivare il 12febbraio,ma invece ancora nulla e sono già 4giorni di ritardo.ora io ho letto che forse bisogna considerare il giorno nel quale ho avuto le perdite e non più il giorno dell'ultimo ciclo come riferimento per le prossime mestruazioni;sono proprio confusa e non so più se devo stare tranquilla o devo preoccuparmi sul serio,mi dica lei,cosa devo fare??secondo lei quando arriverà questo benedetto ciclo?grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La rifampicina non ha modificato l'azione del NORLEVO perchè trascorse 2 settimane dall'assunzione.
E' quasi fisiologica questa alterazione del ritmo mestruale dopo NORLEVO prima e RIFAMPICINA dopo.
tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!allora lei dice che arriveranno?solo che quest'attesa è un pò snervante,senza sapere se devo ancora aspettare qualche giorno o qualche settimana!comunque grazie