Fortissimi crampi alle ovaie

Buonasera. In genere le mie mestruazioni sono accompagnate da un flusso abbastanza abbondante il primo giorno, mentre già dal secondo comincia a diminuire.. I dolori, di conseguenza, sono abbastanza forti (ma comunque sopportabili) solo il primo giorno. 4 giorni fa la cosa è andata diversamente: domenica ho avuto "la sorpresa" che mi aspettavo, solo che ho avuto meno flusso rispetto al solito.. dopo le prime 2-3 ore ho avuto dei fortissimi crampi alle ovaie (mai avuti prima d'ora di questà intensità..), accompagnati da vertigine, nausea ed un leggero mal di testa; tant'è che per una buona mezz'ora (aspettando l'effetto della tachipirina), non riuscivo a muovermi.. Ho pensato: potrebbe essere sintomo di una qualche cisti? O colite? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di dismenorrea (dolore mestruale) diversa dal solito, quindi per il momento nulla di allarmante e verifichi cosa succede nei prossimi mesi. Eventualmente se si dovessero ripetere dovrà eseguire un'ecografia pelvica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Intanto grazie per la risposta. Solo che l'ecografia l'ho già fatta un anno fa (a causa di ritardi anche di 2-3 mesi), ma apparentemente era tutto a posto. Nell'arco di un solo anno può cambiare qualcosa? Comunque penso di far così: aspetterò la prossima volta per vedere se avrò dolori simili a quelli di domenica e se dovesse ricapitare, rifarò quest'ecografia..