Il fatto che dalle ultime mestruazioni abbiamo fatto sesso protetto

Sono un ragazzo di 26 anni, mentre la mia ragazza ne ha 20. La questione è la seguente: la mia ragazza ha un ritardo delle mestruazioni di circa due settimane, e voglio sottolineare il fatto che dalle ultime mestruazioni abbiamo fatto sesso protetto con preservativo. Inoltre questo mese non ha avvertito i tradizionali sintomi che si presentano circa 10 gg prima. Negli ultimi due mesi ha portato avanti una dieta, regolarmente prescritta da un dietologo-nutrizionista, ed ha cominciato a frequentare la palestra, con il risultato di un calo di peso di 7kg. Non ha ancora fatto il test di gravidanza, ma scongiurando quest'ultimo caso volevo chiedervi se la dieta, l'attività fisica o anche solo gli sbalzi termici possono portare ad un simile ritardo, o se ci consigliate eventuali visite ginecologiche per possibili altri problemi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Caro ragazzo, diete drastiche e attività fisica intensa possono portare squilibri nel ciclo mestruale ma la prima cosa da escludere e' la gravidanza. Il mio consiglio e' di fare subito il test di gravidanza e, in caso di negativita', una visita ginecologica ed eventualmente una ecografia transvaginale.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, comunque l'esito del test è risultato negativo. Provvederemo a fare una visita ginecologica come ci ha consigliato. Grazie.

Cordiali saluti.