Mestruazioni irregolari e vari cambi di pillola

Buongiorno, mi rivolgo a voi dal momento che non ho avuto risultati positivi dalle viste da me effettuate.
Sono una ragazza di 19 anni e che da giugno 2011 ho cominciato ad avere grandi alterazioni sulla regolarità del mio ciclo (prima era sempre regolare-ogni 28 gg), ha cominciato a venirmi per 2 volte al mese, presentandosi molto abbondante.
Inizialmente si pensava che la causa fosse lo stress da esami di maturità, ma poi, esami finiti, l'irregolarità è continuata e mi è stato prescritto Tranex, da usare all'inizio della seconda mestruazione ogni mese.
A settembre ho fatto una visita ginecologica, tutto apposto e mi è stata prescritta la pillola Arianna, che ho preso per 2 mesi, senza risultati positivi, sono passata poi, sotto consiglio di un altro Dottore, alla pillola Estinette, che ho preso solo per un mese (i risultati sembravano ottimi), dal momento che poi si è scoperta una mutazione del fattore MTHFR omozigote. Dal 18 gennaio 2012 sto prendendo allora Cerazette, con il primo blister è andato tutto bene, il ciclo è comparso dal 10 al 15 febbraio; proprio il 15 febbraio ho iniziato il secondo blister e dal 21 al 27 ho avuto altre perdite mestruali (non era spotting, vista l'abbondanza).
Il mio ginecologo è preoccupato, dice si potrebbe pure trattare di una gravidanza, ma preferisce aspettare di vedere come va col prossimo blister. (Nel frattempo io posso fare un test)
Ora la mia domanda è: cosa può essere successo in quel giugno 2011 ad aver alterato tanto così la mia regolarità? Riuscirò mai a trovare una soluzione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di fare una considerazione importantissima : usando il CERAZETTE ,pillola con solo progestinico( e non estro-progestinico come tutte le altre pillole) ė quasi normale avere una irregolarità dei flussi,quindi non si tratta di patologia.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI