Nuvaring paura gravidanza

Buongiorno Dottori, ho un dubbio su nuvaring. Uso nuvarig da luglio dell'anno scorso e non mi ha mai causato problemi di alcun genere. A inizio dicembre ho avuto un rapporto non protetto durante il periodo di sospensione (avevo letto che l'efficacia era garantita anche durante quel periodo). Le mestruazioni mi sono venute regolarmente 2 giorni dopo il rapporto (non abbondanti ma non ci sono stati dei cambiamenti rispetto a prima) e anche a gennaio e a febbraio (le prossime dovrebbero arrivarmi martedì prossimo).
Il mio problema è che sono abbastanza ansiosa e sono ingrassata (ho la pancia più gonfia, ho più fianchi e ho più fame). Ultimamente ho avuto anche un po' di nausea. Mi sono preoccupata perché sapevo che i sintomi della gravidanza compaiono dopo circa due-tre mesi di solito e in più ho sentito che alcune donne usando nuvaring o la pillola sono rimaste incinta e per i primi mesi continuavano ad avere il ciclo mestruale. E' possibile? Posso stare tranquilla? Pensavo di fare un test di gravidanza ma ho troppa paura. Mi scusi tanto per il disturbo e grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
L''anello e' sicuro anche nella settimana di sospensione. Se lo ha sempre usato in maniera giusta non ci può' essere gravidanza. I caso di insuccesso dell'estroprogestinico sono sempre da attribuire a cattivo uso da parte delle pazienti.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Perfetto, grazie mille per la sua risposta. Ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo, ora sono molto più tranquilla! Grazie ancora
Cordiali saluti

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test