Secchezza vaginale post parto

Buongiorno,
ho partorito il 18 giugno 2011 con parto naturale (indotto) e fase esplulsiva piuttosto lunga, durata circa un paio d'ore in quanto solo alla fine i medici si sono resi conto che la bambina non progrediva nella sua discesa nonostante le mie spinte non a causa della mia "poca forza" ma perchè era posizionata in obliquo all'interno della pancia: risultato una episiotomia piuttosto lunga e manovra di kristeller per aiutarmi a far uscire la bambina. Non so quanti punti, ma tanti, riassorbiti in due mesi in tutto in quanto molti di essi mi erano saltati nei giorni successivi al parto... non mi sono stati rimessi però in quanto la cicatrice non era più profonda e tutti i ginecologi che ho consultato mi hanno detto che era rimasta da rimarginare solo la parte della pelle più superficiale diciamo così... Ho allattato esclusivamente per due mesi quindi fino a metà agosto, dopodichè sono passata x necessità all'allattamento misto. Il capoparto mi è tornato il 27 settembre 2011 e ho allattato l'ultima volta al seno il 30 ottobre 2011. Odiando il preservativo ho iniziato dal 4 novembre a prendere la pillola yaz che tutt'ora prendo. premetto però che da dopo il parto non ho mai recuperato la mia vecchia lubrificazione, neanche nel mese senza nè allattamento nè pillola e questa cosa mi inizia a pesare non poco perchè non riesco quasi mai a provare orgasmi vaginali che invece prima del parto provavo oltre a darmi spesso irritazione... uso spesso dei lubrificanti ma vorrei capire se ho speranze di tornare ancora "normale" come prima o se c'è una cura che potrei fare per aiutare ciò a parte usare i lubrificanti durante i rapporti, che mi scoccerebbe usare "a vita"... aiutooooo! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola può aggravare uno stato di secchezza vaginale.
Provi, per un periodo, per esempio, ad utilizzare lo IUD (la spirale), sospendendo la pillola. Credo che una lubrificazione vaginale migliore ci possa stare.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli