Una terapia cosi pensate nel post transfer

Buongiorno,
ho 42 anni, quasi 43 e ho fatto 8 IUI e 4 FIV dalle quali hoa vuto purtroppo solo 4 aborti tutti precoci, max sono arrivata alla 7 settimana, ma in tutti i casi beta bassissime.

Ho fatto tutti gli esami per la poliaortività che mi sono stati richiesti e tutto è nella norma.

Per l'ultimo tentativo ho anche preso, nel post transfer, eparina, cardioaspirina, progesterone, cerotti di estradiolo. Insomma tutto. Tranne il cortisone.

Ora, su consiglio della ginecologa che mi segue, ho deciso di andare all'estero e provare con una donazione di embrione (mio marito ha solo il 6% di forme normali).

anche in questo caso nel posto trasnfer avro' tutto :eparina, cardioaspirina, progesterone, cerotti di estradiolo e anche cortisone.

Il mio grande dubbio è :
avendo tutte le analisi della poliabortività negative, posso pensare con ragionevolezza che i miei aborti fiano dovuti alla qualità ovocitaria ?

E in questo caso, ha senso comunque una terapia cosi pensate nel post transfer (mi riferisco all'eparina e al cortisone).

Ci sono delle analisi specifiche da fare durante il post transfer o se mai, come spero, avessis di nuovo beta positive, per aggiustare , cambiare la terapia SUBITO ?

e ultima domanda : in che dose secondo lei dovrei assumere il cortisone ? In grecia mi hanno detto 5mg al gg, qui in Francia (dove vivo) mi dicono 10.

grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La quota di Prednisone dovrebbe essere scelta in base al peso. Nel suo caso, un dosaggio fra 5 e 10 mg sarebbe ideale. In genere gli aborti precoci hanno un substrato genetico, anche se, nella gran parte dei casi di poliabortività, le cause possono essere diversificate per ogni singolo episodio abortivo.

Lei parla di esami nella norma. Vuole specificare, per cortesia, quali ha eseguito?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gestilissimo dottore,
grazie della sua risposta.

Allora riguardo gli esami che ho fatto, sono di fine agosto 2011 : (traduco, come riesco dal francese)
Cariotipo, io e di mio marito : Ok

Tasso di protombina : 100%
INR : 1
Tempo di cefalina attivata 29 sec (su 30)
Rapporto tempo paziente/standard : 0,95
Fibrinogeno 2,76 (da 2.35 à 4.95)
Antitrombina : 105% ( da 80% a 130%)
Fattore VIII antiemofilico A : 149% (da 50% a 150%)
Fattore IX antiemofilico B : 181% (da 65% a 150%) *****
Fattore XI : 124% (da 65% a 150%)
Proteina C de la coagulazione : 144% (da 55% a 125%) *****
Proteina S de la coagulazione : 75% (da 55% a 135%)
Complemento C3 : 1.23 (da 0.83 a 1.93)
Complemento C4 : 0.29 (da 0.15 a 0.57)

TSH 0.52 (ora rifatto è a 0.76)
T4 libero : 13.2 (ora rifatto è stabile)

Omocisteina : 8.54 (da 4.44 a 13.56)

TPHA : negativo
VDRL : negativo

ANA : 1/160

ANTi-SSA : 2
ANTI-SSB : 1
ANTI-RNP : 2
ANTI-SM : 4
ANTI-SCL70 : 1
ANTI-JO-1: 1

ANTI-ADN : 5 (negativo < 30)
ANTI- TPO : 1 (ora rifatto 24)

ANTI tireoglobuline : 5 (ora rifatto 13)

Anticoagulanti circolanti : 29 sec

Anticorpi anticardiolipine IgG : 3.9 (assenza) Soglia di positività > 11
Anticorpi anticardiolipine IgM : 0.1 (assenza)

Anticorpi anti phosfatidylethanolamine (IgM) : <5 (negativo)
Anticorpi anti phosfatidylethanolamine (IgG) : 29 (poi rifatto e tornato negativo)

Mutazione fattore II protombina : ASSENZA
Fattore V Leiden : ASSENZA

D Dimero : 260

Questi non li so tradurre (sono stati fatti in ospedale in seguito ad una visita da un ematologo) :
Ricerca ACC n TCA : 39 sec / standard 33
Risultato negativo
ACC DRVVT : 35 sec : Negativo

Voila tutto.

Lei che ne dice ?

ne mancano ?

Questi esiti potrebbero effettivamente confermare un problema nel portare avanti la gravidanza oppure, visto che oramai faremo un eterologa, posso stare serena, considerando che avro' nel post trasnfer :
aspirina
eparina
cortisone
progesterone
estradiolo

la ringrazio find 'ora dei suoi preziosi consigli
S.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia impostata la condivido.
Nessun grosso problema, anche se mancano esami "anatomici" (isteroscopia) ed infettivologici (tamponi vaginali e carvicali) alla lista di quelli da eseguire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
gli altri esami li ho fatti.
In seguito all'ultimo tampone vaginale, ho fatto una terapia antibiotica, a dire della ginecologa, piu' forte del dovuto proprio per evitare ogni tipo di problema. ma non c'era nulla di grave.

per l'isteroscopia : ne ho fatte 2. Si vede un po' di adenomiosi, nel fondo dell'utero, che non pregiudica la gravidanza. (traduco dal referto).

Quindi lei pensa che con la donazione di embrione, potrei portare avanti la gravidanza e che ci sono buone probabilità che gli aborti ripetuti fossero effetivamente dovuti all'età e alla conseguente qualità embrionale?

Nel caso rimesi incinta, la terapia con eparina e cortisone, secondo lei è da continuare per quante settimane ?

La ringrazio infinitamente
S.

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la strada intrapresa sia giusta, come la terapia consigliata.
la terapia è, come sempre, "figlia" di un controllo clinico e strumentale del caso e non può essere discussa a priori.
Le dico che una terapia come quella impostata, la continuerei, con altre integrazioni, praticamente per quasi tutta la gravidanza.

Cordialità ed auguri vivissimi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta che mi rincuora e non poco.
ora non vedo l'ora che sia aprile per provare di nuovo !

Se ha un minuto mi potrebbe spiegare perchè nel mio caso sarebbe utile la terapia con eparina visto che non ho problemi di coagulazione ?
Capisco il cortisone che potrebbe aiutare nel caso di anticopri etc, ma non dovrebbero esserci delle mutazioni per giustificare l'impiego degli anticoagulanti ?

la ringrazio, lei è davvero gentile
S.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia con eparina ptrebbe prevenire la formazione di coaguli endovascolari all'atto dell'impianto della blastociti e della formazione dei villi primari del trofoblasto.
Però, come Le scrivevo in un mio post precedente, ogni terpia è "figlia" di una diagnosi fatta "de vivo".

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
spero davvero di poterle dare delle belle notizie e breve.