Asportazione mioma e gravidanza

Buongiorno,
ho 39 anni e la scorsa settimana sono stata operata in laparoscopia con asportazione di un mioma di cm 3 alla base della tuba sinistra. Le tube, a seguito di cromosalpingoscopia, effettuata durante la laparo,sono risultate pervie.
Ho chiesto alla mia ginecologa quanto tempo occorresse per riprendere la ricerca di una gravidanza e mi ha detto di aspettare 6 mesi.
E' un tempo giusto o solo precauzionale?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dal tipo di mioma (se sottosieroso o intramurale, ossia se esterno o allinterno della parete dell'utero).
Il consiglio della sua ginecologa sempre comunque appropriato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Cordiali saluti