Visita medica gravidanza

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni e sono alla mia prima gravidanza precisamente alla 26° settimana.
A causa della chiusura della clinica che mi seguiva mi sono rivolta da un altro medico, ma sono rimasta perplessa dalla visita in quanto nonostante il mio tempo, ha usato sia lo speculo che l'ecografia trasvaginale ed il tutto mi ha fatto provare molto dolore.
Volevo sapere se è pericoloso fare questi tipi di esame in quanto ho sentito e letto su internet che questi esami vengono fatti solo i primi tre mesi e non oltre.
Potreste dirmi se devo preoccuparmi o meno???Vi prego sono molto ansiosa e ho paura di fare un'altra visita.
Grazie 1000
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non succede nulla.
Anche se concordo sulla inutilità(se non per motivi di infezioni vaginali) l'uso dello speculum.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.