I valori spermatici sono molto buoni solo il numero

Da qualche tempo io e mio marito che ha 29 anni cerchiamo una gravidanza senza esito. Dopo gli esami a mio marito è stato riscontrato un varicocele di 3 grado. Tutti i valori spermatici sono molto buoni solo il numero di spermatozoi è di 1.000.000/ml. Visto che già 8 anni fa abbiamo avuto una gravidanza, si può parlare di infertilità secondaria?
A dicembre ha fatto l'intervento non chirurgico. Quante possibilità abbiamo di avere una seconda gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le informazioni che ci ha fornito sono poche e contradditorie "Tutti i valori spermatici sono molto buoni solo il numero di spermatozoi è di 1.000.000/ml", infatti le voglio ricordare che per il numero servono almeno 15 milioni per ml. Servirebbe sapere l'esame fatto da suo marito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ora bisogna rivalutare l'esame del liquido seminale post-trattamento del varicocele.

Se i valori dovessero rimanere vicini a quelli segnalati sarà bene consultare in diretta un esperto andrologo e con lui valutare l'eventualità di un ricorso di una tecnica di riproduzione assistita.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mio marito ha fatto spermiogramma, spermicultura e tutti gli esami ormonali del caso. L'unico valore non normale è il numero di spermatozoi. del resto motilità, forme normali e tutti i valori che seguono sono buoni.
Grazie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

poichè la normalità può essere soggettiva, è necessario valutare gli esami fatti per avere un quadro oggettivo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se si vuole essere pignoli, all'andrologo occore avere almeno due esami ben fatti e completi che confermano una dispermia.

Poi si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame dleliquido seminale e pre questo, se desidera avere ancora ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna questi temi andrologici, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.