Vasettomia

Egr. Dottori,

ho avuto una vasettomia parecchi anni fa quando vivevo in Inghilterra. Non ho mai avuto problemi.

Mi sono divorziato circa 8 anni fa e adesso essendomi sposato con una indonesiana, e vivo attualmente in Indonesia, volevamo avere un bambino. Mi era stato detto che la vasettomia e’ irreversibile.

Quello che volevo chiedere se esiste un metodo per prelevare degli spermatozoi che poi verrebbero utilizzati per inseminare mia moglie.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,effettivamente,in linea di principio,la vasectomia va considerata una metodica che provoca una sterilità "irreversibile". per problemi legati a fenomeni autoimmunitari e/o ostruttivi.Nel Suo caso,credo che l'età avanzata,come aspirante padre,possa essere un ostacolo ulteriore per il raggiungimento dell'obiettivo.Comunque,si puo' procedere ad un'aspirazione di eventuali spermatozoi dal testicolo e/o dall'epididimo,procedendo,poi,con una fecondazione (TESE).Va da se che un espero uroandrologo debba prendere in carico il Suo caso clinico.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Izzo,

La ringrazio per la sua pronta e cortese risposta.

E' mia intenzione aggiornarla se proseguiro' nel mio tentativo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

penso che possa essere possibile cercare di prelevare spermatozoi testicolari mediante una semplice procedura di TESE ( biopsie testicooplari mirate alla ricerca di spermatozoi) effettuabile in anestesia locale o locoregionale.:
In un caso simile al suo ( italiano di 80 anni azoospermico, con giovane moglie orientale desideroso di avere un figlio, recupero di spermatozoi testicolari, crioconservazione, ICSI, gravidanza, parto, James che attualmente ha 2 anni)
si affidi ad un centro PMA con adeguata esperienza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Pozza,

la ringrazio per la sua gentile risposta che mi da una ulteriore spinta verso il mio tentativo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Auguri.Cordialità.