Ridotto numero di spermatozoi

Buongiorno,volevo chiedere gentilmente un parere in merito alla situazione di mio marito. Stiamo cercando di avere un bambino da poco piu' di un anno e dopo vari controlli sia miei che suoi, gli è stato riscontrato un ridotto numero di spermatozoi.
L'urologo presso il quale è tutt'ora in cura gli ha fatto prendere per 5 mesi bioarginina, 2 fiale due volte al giorno, senza pero' avere risultati, ora gli ha consigliato di prendere Genadis, una bustina al giorno. Vorrei chiedere se secondo Voi siamo su una terapia giusta oppure se potete consigliarmi magari altro. Chiedo perche' verso settembre/ottobre ( oppure piu' avanti in base alla terapia ) ho intenzione di intraprendere la strada della inseminazione assisitita e vorrei che almeno lui stesse al top delle sue capacita'.
Di seguito Vi riporto dei dati spero che possano aiutare:

Morfologia NEmaspermica ( 400x )
_ forme tipiche 11
_ forme atipiche 89 ( teste amorfe, macrocefalie e microcefalie, teste vacuolate, teste doppie, colli angolati, assottigliati e code mozze )
_ atipie testa 54
_ atipie tratto intermedio 26
_ atipie coda 9

Motilita' alla 1 ora : 20 %
_ progressiva 10 %
_ non progressiva 10 %

Concentrazione / eiaculato 41.400.000
concentrazione NEmaspermica / ml 18.000.000
******
aggiungo anche che mio marito soffre di alcune cisti ai reni, non so' se magari questo puo' influire.
grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Troppe forme atipiche. La terapia di supporto è condivisibile. Avete ecluso un varicocele con esame ecodoppler? rimango a disposizione anche off line

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la Sua veloce risposta,
Mio marito ha fatto una ecografia che ha escluso la
presenza di varicocele subito dopo aver ritirato
lo spermiogramma sempre su richiesta del medico.
Ho letto pero' che a volte il non corretto funzionamento renale puo' dare problemi
anche in questo campo, secondo lei sarebbe possibile?
Abbiamo fatto delle analisi anche
per questo ma ne è risultato poco e niente, ha delle cisti sui reni
( mio suocero poi è in dialisi da parecchi anni ) e l'analisi
delle urine delle 24H ha dato risposta negativa su tutte le voci,
grazie mille ancora
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
non ci sono strette correlazioni tra la malattia cistica renale e riduzione dell indice di fertilità:
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille, quindi secondo Lei la terapia che stiamo
facendo con il Genadis puo' dare dei risultati oppure no?
Secondo Lei non esiste una remota possibilita'
di restare incinta con questo tipo di liquido seminale?
grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ci sono delle possibilità,assolutamente