Spermatozoi in sede uretrale

Cari dottori, vado subito al sodo descrivendo la situazione che mi riguarda. Ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza con regolare eiaculazione all'esterno del tratto vaginale. Successivamente ho fatto una doccia ma non ho urinato. Circa un'ora e mezzo dopo ho avuto un altro rapporto, ma prima di inserire il profilattico vi è stata una parziale penetrazione (è entrata solamente la parte superiore del pene) della durata di circa 5-10 secondi. In seguito ho provveduto a indossare un nuovo profilattico e a continuare il rapporto. Vorrei sapere se corro il rischio che lo sperma residuo presente nel canale uretrale possa portare all'insorgere di una gravidanza (considerato anche che il tutto è avvenuta in corrispondenza del periodo fertile). E se questo rischio esisteste vorrei sapere quanto è grave. Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se le cose così stanno ritengo pressochè impossibile che una gravidanza indesiderata, che semmai rimangono spermatozi nell' uretra, dopo una ora e mezza sono stecchiti di quel po: sono in ambiente poco consono a lporo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, Mi è sorto questo dubbio perchè ho letto le opinioni di altri urologi che sostenevano che gli spermatozoi nel canale uretrale avessero un sopravvivenza di diverse ore. Mi è quindi sorto il dubbio che il liquido di cowper destinato alla lubrificazione del pene potesse averli trasportati all'esterno: Lei cosa ne pensa a riguardo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il liquido preeiaculatorio ci mette un bel po ad essere secreto, quindi dubito sia il caso suo, poi in uretra campono poco. poi "questi altri urologi" mah... .
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, mi scusi ma sa bene che troppo spesso in internet si trova di tutto detto anche da chi non avrebbe le credenziali per farlo. Secondo lei un'ora e mezza è sufficiente affinché gli spermatozoi siano ormai incapaci di fecondare?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
secondo lei che cosa le ho detto fino ad ora?.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capisco. Grazie per la sua disponibilità. è stato davvero gentile. Un cordiale saluto e un sentito ringraziamento
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Saluti a lei.