Poca produzione liquido seminale incide sulla fertilità

Di recente ho effettuato una visita urologica, perche avevo un fastidio al testicolo destro e spesso il dolore, seppur sopportabile, arrivava fino al rene. Avevo avuto in passato (tre anni fa, poco dopo avere avuto una colica renale) lo stesso dolore, ma dall'ecografia e dall'ecodopler non emerse nulla di particolare, ad eccezione di una "piccola sfumata calcificazione parenchimale" della prostata a cui non fu dato peso. Il medico che mi ha visitato privatamente, in questi giorni, ha trovato la prostata nella norma, e mi ha invitato ad effettuare di nuovo ecografia ed ecodopler. L'ecografia ha evidenziato lo stesso quadro di 3 anni fa senza far emergere nulla. Tuttavia il medico sentendo la mia età (38 anni) e visto e considerato che da 5 mesi stiamo provando ad avere figli con mia moglie (29 anni), mi ha allarmato dicendo di fare un esame completo del liquido seminale. HO letto che il quantitativo normale deve essere superiore a 1,5 ml nelle condizioni in cui ci si presenta all'esame, io ho la certezza di produrne un quantitativo appena superiore a 1 ml, e questo da tanti anni credo. Volevo quindi sapere se effettivamente come ho visto scritto in alcuni articoli su internet a prescindere dagli altri valori, il quantitativo di sperma prodotto (1 ml) di per se è un ostacolo a potere avere dei figli. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la quantità di liquido seminale è solo un parametro dei tanti che vengono presi in considerazione durante la lettura dell'esame seminali, ma non è certamente sufficiente per esprimere un giudizio sulla qualità seminale.

perciò è opportuno in tal senso effettuare un esame seminale letto secondo i parametri del WHO 2010, quindi in un centro qualificato e leggerlo criticamente sicuramente con un esperto di medicina della riproduzione, come può esserlo il suo specialista di riferimento.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ecco l'esito dell'esame, andrò da uno specialista, ma mi premeva sapere se la situazione è migliorabile o in qualche modo se lascia aperta la possibilità di avere un figlio.

N° spermatozoi/ml: 45.000.000
spermatozoi totali: 22.500.000
fluidificazione completa
viscosità normale
MOtilità

PR 2%
NP 23%
Assente 75%

MOrfologia
forme tipiche 12%
atipiche 88%
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

consideri che la fertilità non soli dipenda dal fattore maschile ma anche da quello femminile.
nel suo caso, gli spermatozoi sono leggermente lenti.
ma ovvio che tale eviedenza può esser migliorata ma semrpe a partire dalla visita dello specialista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Questi i valori dei nuovi esami:

ESAMI DEL SANGUE
FOLLITROPINA (FSH) 2,64 mUI/ml Uomo: 1,2 – 19,3
LUTEOTROPINA (LH) 1,02 mUI/ml Uomo: 1-9
PROLATTINA 7,62 ng/ml Uomo: <13
TESTOSTERONE 2,89 ng/ml Uomini: 1,7 – 8,0

Spermiocoltura: negativa
Ph 7,5
Volume 1 ml
Concentrazione 55.000.000
Numero totale 55.000.000
Motilità
Mobili progressivi rapidi 5%
Mobili progressivi lenti 10%
Mobili non progressivi 20%
Spermatozoi immobili 65%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi 8.250.000
Morfologia
Normali 5%
Anomalie alla testa 65%
Anomalie del tratto intermedio 20%
Anomalie del flagello 9%
Appendici citoplastiche 5%
Spermatozoi mobili prog. Normoconformati 400.000
Capacitazione
Motilità
Spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti 55%
Numero totale spermatozoi mobili progressivi 3.000.000
Capacitazione adeguata per tecniche di procreazione medicalmente assistita

Terapia

L'andrologo consiglia di aspettare ancora prima effettuare una fecondazione assistita (a mia moglie non è stato riscontrato alcun problema).
prescritti Gonal e bioarginina per 4 mesi
Volevo sapere se ha senso aspettare o conviene magari sentire un altro parere?
Grazie
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

bisogna osservare che il volume seminale è sempre inferiore ai limite della norma: tale evidenza merita di esser discussa con lo specialista.
Pur avendo escluso una genesi ormonale al ridotto volume seminale, il collega ha pensato comunque di candidarla alla terapia con ormoni.

consideri che per parlare di infertilità occorrono 12 mesi di mancato concepimento ....per poi intraprendere un percorso di assistenza.

un secondo parere può non esser escluso.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto. non so se sia importante ma non avevo riportato che dalle anilisi è emerso un eccesso di cellule germinali immature e credo che per tale motivo mi abbia pescritto del Levoxacin per una settimana (onestamente il primo andrologo a cui mi rivolsi aveva escluso infezioni). Proverò a sentire qualche altro specialista, il centro a cui ci siamo rivolti è una struttura privata conosciuta per la fecondazione assistita.
Grazie ancora per la disponibilità.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Nuovo spermiogramma ripetuto dopo 3 mesi e cura di levoxacin (preso per una settimana 3 mesi fa) una bustina al giorno di Spergin (bioarginina) e gonal , ecco gli splendidi risultati...:
volume 0,5 ml concentrazione 18.000.000; numero totale 9.000.000
sperm. mobili progressivi rapidi 5%
sperm. mobili progressivi lenti 5%;
sperm. mobili non progressivi 25%;
sperm immobili 65%

morfologia: forme normali 5%
Normali 5%
Anomalie alla testa 70%
Anomalie del tratto intermedio 21%
Anomalie del flagello 3%
Appendici citoplastiche 1%
Spermatozoi mobili prog. Normoconformati 40.000
Capacitazione adeguata per tecniche di procreazione medicalmente assistita

visti i peggioramenti post cura, non avrei piu intenzione di proseguire, e chiedere al centro dove siamo seguiti, di comune accordo con mia moglie, di provare direttamente con la procreazione assistita. Reputate ci sia qualche alternativa? grazie

[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo che ben virgolettato la parola splendidi, in effetti la cosa lascia un po sorpresi, come del resto l' uso di gonadotropine quando le gonadotropine del sangue sono normali. A volte accade che la stimolazione con gonadotropine faccia questi scherzi. Condivido la sua opinione, ma sentirei il collega per correttezza.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto della pronta risposta, sentirò comunque il dottore che si occupa di andrologia nel centro. ho un'ultima domanda a questo punto, ipotizzando che si tratti di un peggioramento dovuto all'assunzione delle gonatropine, la sospensione ripristinerebbe i valori precedenti o si tratta di danno irrevesibile? grazie ancora.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In genere si ripristina sempre, i testicoli son ben robusti. Tranquilla.