Problemi vescica

Da circa 2 anni ho dolori alla zona pelvica destra e dopo una cura di quasi un anno e mezzo con diversi farmaci che non sto qui a menzionarvi da uno specialista urologo, senza alcun esame prescritto tranne un'uroflussometria, e nessun risultato ho deciso di farmi curare da un'altro medico.
L'attuale urologo mi ha prescritto diversi esami tra cui:
- uroflussometria con la conclusione di flusso patologico allungato con Q Max ridotto e significativo residuo post minzionale, quando si riempie la vescica faccio fatica a trattenere l'urina e se non mi svuoto subito faccio fatica a svuotarmi.
- ecografia dell'apparato urinario dove è venuto fuori prostata poco irregolare per la presenza di alcune calcificazioni intraparenchimali, con dimensioni 48x31x32 e in sede paramediana destra, in adiacenza alla pupilla ureterale, si apprezza piccola irregolarità parietale di aspetto esofitico del diametro di 6 mm, meritevole di valutazione cistoscopica.
- esame delle urine completo e da mitto intermedio é ok tranne il peso specifico 1,035.
- attendo citologico.
L'urologo vuole fare una cistoscopia, io sono un po' deluso dal precedente medico che non mi ha prescritto nessun esame eccetto l'uroflussometria in due anni, ed ora mi si parla di cistoscopia dal nulla, vorrei un vostro consulto sulla procedura dello specialista che mi sta seguendo attualmente, visto che la cistoscopia è anche un esame un pò invasivo e mi ha detto che è assolutamente da fare, a questo punto non riesco a capire se si tratta di un problema di prostata o di vescica.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Un cordiale salute.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quali sono gli esatti valori uscita dall'uroflussogramma?

Quanto è il residuo vescicale post-minzionale stimato?

Ha fatto delle valutazioni colturali sulle urine ed eventualmente sul liquido seminale? Quali sono i risultati avuti?

Gli è stato consigliato di iniziare ad aumentare eventualmente l'assunzione di liquidi, acqua soprattutto durante la giornata fino al tardo pomeriggio?

Questi sono tutti dati clinici che ci permettono di meglio capire l'indicazione ricevuta ora dal suo attuale urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Flusso Max 12,5 ml/s
Flusso medio 6,9 ml/s
Volume espulso 595 ml
Tempo di svuotamento 91 s
Tempo di flusso 86 s
Tempo di raggiungimento del flusso Max 38 s
Nell'ecografia il residuo urinario post minzionale è 185 ml circa con vescica piena 600 ml, mi hanno fatto attendere tanto per l'esame e praticamente mi stava scoppiando la vescica.
Esame colturale da metto intermedio negativo.
Sul liquido seminale l'esame l'ho fatto nel 2010 con il primo urologo ed erano negativi, avevo fatto anche il tampone uretrale negativo anche quello, dopo 2 anni non so quanto possa esserle utile.
Sui liquidi da assumere non mi ha dato nessuna indicazione.
Mi ha dato da prendere per 30 giorni omnic 0,4 mg per aumentare la minzione.
Un particolare da quando ho questi problemi ho la sensazione di sentire molto meno lo stimolo di urinare.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il primo mio consiglio, che le posso dare, è quello di ripetere le valutazioni uroflussometriche ed ecografiche con volumi di urine meno importanti, bastano riempimenti vescicali di 350 ml di urine ed anche dopo avere terminato il periodo di terapia indicato.

Fatto questo poi ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi a suo parere una cistoscopia è necessaria per stare tranquilli sulla vescica?
Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Solo per la "piccola irregolarità parietale di aspetto esofitico del diametro di 6 mm", poi personalmente, come penso anche il suo urologo (visto che le ha già consigliato una terapia mirata), aspetterei i 30 giorni previsti e le risposte cliniche alla strategia terapeutica già indicatale.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Cistoscopia effettuata che conferma piccola neoformazione vegetante 6mm a pochi mm dal bordo posteriore della papilla ureterale dx nulla nella restante mucosa

Indicazioni stadiazione clinico endoscopica

Mi viene consigliato asportazione in anestesia locale e cistoscopia ogni sei mesi di controllo

Secondo Lei é la giusta procedura da seguire?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, può essere considerata una strategia terapeutica giusta e corretta.

Ancora cordiali saluti.