Prostata ingrossata

Gentilissimo Dottore, volevo un suo prezioso consiglio sulla mia situazione.
A luglio del 2010 vado da un urologo a visita in seguito all'esito di un’ eco addome in cui risultava la prostata aumentata di volume.
Le preciso che ho 45 anni.
Dalla visita è emerso: prostata modicamente aumentata di volume, consistenza elastica, sintomi irritativi lievi in miglioramento. PSA= 1.1. Microlitiasi.
Terapia: proposta 1 cp mattina e sera per 20 giorni.
Uriston bustine 1 al dì per 10 giorni al mese per 3 mesi.
A marzo del 2012 ho controllato il TPSA che è risultato a 1.53 ng/ml (0-4.0) ed ho fatto l’ecoaddome da cui è emerso:
prostata aumentata di dimensioni, con prevalenza del diametro trasverso di 44.4 mm ad ecostruttura disomogenea per la presenza di microcalcificazioni nel contesto ed aggetto endovescicale di circa 13 mm (ipertrofia trilobata). Assenza di raccolte fluide a livello addomino-pelvico.
Che cosa mi consiglia di fare? Di ripetere la terapia?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in questa situazione è sempre importante la visita della prostata prima di un qualsiasi approccio terapeutico Essendo una prostata trilobata potrebbe determinare alterazioni del flusso urinario perciò è sempre meglio eseguire, se non lo ha già, fatto una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta e volevo aggiornarla che, come consigliato da lei sono andato a visita una settimana fa da un urologo, da cui è emerso:
prostata quanto un piccolo mandarino fibroparenchimatoso;
si consiglia:
Prostamev plus 1 cpr al giorno per 3 mesi.
Fra 3 mesi: uroflussometria.
Le volevo chiedere:
1) che significa che la prostata è così
2) e inoltre io prima della cura andavo ad urinare regolarmente, adesso ci devo andare più spesso; ho preso già 7 compresse e non c''è stato nessun miglioramento, anzi pare che devo fare sempre pipì. La prego Dottore mi aiuti a capire. La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Significa che la prostata è abbastanza ingrossata
2) La efficacia della terapia la si può notare dopo qualche mese dall'inizio della stessa e lo si verificherà in occasione del controllo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho completato il ciclo di terapia per 3 mesi con Prostamev plus ed ho eseguito l'uroflussometria e i risultati sono questi:
Flusso max: 6,9 ml/s
volume espulso: 200ml
tempo ritardo: N.A. s
tempo di svuotamento: 62 s
tempo di flusso: 57 s
flusso medio: 3,5 ml/s
tempo di raggiungimento del flusso max: 11s
urina residua: N.A. ml
volume residuo: N.A. ml
Note esame: ostruzione cervico uretrale di grado discreto.
Le ricordo che dalla visita di 3 mesi fa è emreso una prostata grande come un piccolo mandarino.
La prego Dottore, mi aiuti a capire com'è la situazione? Io dei miglioramenti li ho avuti, per esempio prima provavo dolore quando urinavo, adesso no.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e le porgo i più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
esiste un grado di ostruzione abbastanza importante che è necessario correlarlo con il residuo ecografico post-minzionale che nel referto stranamente non è descritto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, sono preoccupato, che cosa mi consiglia di fare?
L'urologo, quando mi ha visitato 3 mesi fa mi ha detto che avevo una bella prostatite.
Secondo lei mi ha dato la cura giusta?
Che cosa devo fare? La prego mi aiuti.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dovrebbe risentirsi con il chirurgo urologo per stabilire se la cura medica è sufficiente o necessita di terapia chirurgica tenendo in con siderazione l'età ed eventuali patologie concomitanti.