Nonno del mio moroso è deceduto per tumore alla prostata

Buongiorno

io vorrei chiedere un'informazione, il nonno del mio moroso è deceduto per tumore alla prostata, chiedevo è ereditario p genetico? ci possono essere "pericoli" per il mio moroso?
il mio moroso ha 34 anni e attualmente non abbiamo figli.
Rimango in attesa di una Vs risposta, ringraziandovi saluti
claudia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile signorina,
di una vera familiarità per il tumore della prostata si può parlare a ragione quando i casi all'interno dei consanguinei sono ripetuti nelle varie generazioni. Un espisodio isolato può non fare testo. Comunque a 34 anni nulla si può temere, quando arriverà l'età in cui il suo "moroso" (.. vuol dire che non paga le tasse vero?) dovrà farsi controllare è molto probabile che il tumore alla prostata non sarà più un problema. Chi vivrà, vedrà!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi stà dicendo che il fatto che suo nonno è deceduto di questo brutto male, non interessa nulla al mio moroso?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per ora no, dopo i 45 anni forse...

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Quindi si dovrebbe far controllare dai 45 anni in su? Allora il nonno essendo deceduto di questo brutto male è possibile che può venire o al fratello o al mio moroso, ho capito bene?
Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Esite una familiarita che consiglia controlli più attenti, qs non vuol dire che il tumore venga necessariamente. Per chiarire è molto più pericoloso stare spesso in macchina!!
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille delle risposte, gentilissimo.
saluti