A che età si rischia tumore prostata?

Esimi Dottori! vorrei solo porre due semplici domande, al fine di chiarire piu o meno i dubbi, sulle mie frequenti prostatiti (dagli accertamenti sembrerebbe abattericha) presenti da 2 anni (ho 44 anni). Avendo perso mio padre per carcinoma prostatico nel 1992, e uno zio, stessa patologia un anno fà, Vi chiedo: esiste realmente la familiarità a questa malattia? ed infine a che età puo eventualmente insorgere un carcinoma alla prostata? sintetizzando esiste qualche caso di soggetti colpiti da tumore prostatico sotto i 50/60 anni? purtoppo ho molta paura e preoccupazione Vi ringrazio molto Salutandovi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la famigliarità purtroppo esiste e, se nella sua famiglia sono presenti , come da lei scritto, persone che hanno avuto un tumore alla prostata, bisogna anticipare i controlli a 40-45 anni infatti, anche se fortunatamente rari, in letteratura sono segnalati problematiche oncologiche prostatiche anche sotto i 50 anni.

Nel suo caso, alla sua quindi età può essere già consigliato una valutazione clinica di controllo con il suo urologo, senta comunque ora, in primis, anche il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Beretta per la velocissima risposta. Provvederò ad eseguire i controllo periodici. La saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza drammi od inutili angosce ma è meglio monitorare la situazione.