Valori psa dopo intervento alla prostata

salve a tutti volevo un consulto
mio padre 70 anni e' stato operato alla prostata il 17 11 2011, prima dell' operazione il PSA era 5,74
i valori del psa sono basi ma in aumento:
21 12 11 PSA 0,06
12 03 12 PSA 0.07
16 04 12 PSA 0.09

i sultati del esame istologico sono:
stadio patologico pT3b N0
adenocalcinoma acinale 8 (4+4) coinvolgente 50% lobo SX
adenocalcinoma acinale 6 (3+3) coinvolgente meno de 50% lobo DX
il tumore infiltra la capsula ma non la supera
linfonodi (B,C) e base liberi da neoplasie
la lesione infiltra anche lo stoma della vescicola sinistra

ora deve iniziare le sedute di radioterapia
i valori psa in aumento anche se bassi sono preoccupanti?

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Per fortuna gli incrementi del PSA non sono molto significativi. In una stragrande maggioranza di casi essi si stabilizzanno dopo radioterapia associata o meno a ormonoterapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
al momento non sta facendo terapia ormonale

quindi un aumento cosi alto del psa in 5 mesi (da 0.6 a 0.9)
non e' preoccupante?

io mi aspettavo che dopo l'operazione i valori si stabilizzavano

speriamo bene
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I valori del PSA non sono stabili in quanto il carcioma infiltrava la capsula e quindi si ipotizza che possano esserci alcune cellule neoplastiche residue responsabili del lieve incremento del PSA che si spera siano debellate da opportuno ciclo di radioterapia.