Esami prostata

gentili medici. io ho 62 anni e non ho mai fatto l'esame del Psa ne una visita urologica. Questo e' stato determinato dal fatto che non soffro di alcun sintomo. Ne sto' parlando con il mio medico ormai da un anno. lui mi ha spiegato i pro e i contro e mi a detto di pensarci e poi prendere una decisione. <Non devi avere fretta ma devi prendere una decisione > Io devo dirvi che sono molto combattuto ed indeciso. Vorrei da Voi un aiuto che mi aiutasse a prendere questa decisione. Quello che mi frena e' anche il fatto che a Luglio si sposa il mio primo figlio e non vorrei rovinare tutto adesso. posso aspettare a dopo? Aiutatemi a capire. Grazie infinite Ps. Ho già' chiesto un Vostro parere ma vi prego non abbandonatemi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questi dubbi capitano alle persono un pò paurose. Ma tenga presente che le società urologiche ed andrologiche di tutto il mondo consigliano PSA e visita prostaica annuale dopo i 50 anni, sintomi o non sintomi. Detto questo a lei la decisione. Scusi se sono laconico ma sono 10 anni e passa che si lavora su prevenzione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta. Volevo solo sapere se posso aspettare 3 mesi per farli? Che ne pensa? A fine luglio poi li faro'. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora 62 (sua età attuale) - 50 (età in cui cominciare a monitorare PSA) = 12 anni di ritardo. Intanto prenoti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore se secondo lei ho 12 anni di ritardo e sono ancora vivo credo che potrò' aspettare ancora 3 mesi. Se mi permette una critica credo che nelle Sue risposte ci sia un po' di cinismo. Io ho chiesto un consulto per avere delle spiegazioni e lei mi rimbrotta. le faccio presente che il mio medico che e' uno dei migliori medici generi in circolazione e che ha la mia eta' e ci conosciamo da 40 anni non ha mai ritenuto che lo screening del psa fosse una cosa utile. Mentre mi ha COSTRETTO a fare una colonscopia totale a 57 anni ritenendo avendo io il colon irritabile che fosse giusto farlo. Ed e' in buona compagnia perché ho letto un recente articolo del suo collegs Martorana che la pensa come lui. Perché' per il colon e la mammella sono tutti d'accordo nello screening e qui no? Mettetevi d'accordo. Credo di meritare una Sua gentile risposta. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessun cinismo, creda. Se poi leggeva "intanto prenoti", capiva che anche di qua tre mesi sono poca cosa. Ora la questione principale è che lei, per paura, non mi sfrutti tutte le occasioni per non fare quell' esame (compreso il mio presuntivo cinismo). Lo faccia e stop e pensi di me quello che vuole. Il prof. Martorana: le minoranze esistono ma non è detto che abbiano ragione.
Buone cose e posti qua dati. Che le piaccia o no in questo sito siamo bravi e svelti. E per nulla modesti.