eventuali problemi di prostata

Gentili dottori, da qualche tempo soffro, a fasi alterne, di una spiacevole sensazione d'incompleto svuotamento dell'intestino, nel senso che evacuo regolarmente al mattino ma poi, per quasi tutto il giorno, mi rimane lo stimolo. a volte emetto, nell'arco della giornata, piccole quantità di feci, a volte nulla. Ho eseguito tutti gli esami relativi ad eventuali patologie del colon e dell'ano: colonscopia, rettosigmoidoscopia, anoscopia con visita rettale e defecografia, tutte con esito negativo, fatta eccezione per delle piccole emorroidi e una ragade. Questo mio disturbo, allora, può riguardare problemi alla prostata? Ho anche notato, in queste ultime settimane, una riduzione del flusso eiaculatorio, nessun bruciore nel corso della minzione. Certo che vorrete rispondere con la consueta competenza e precisione, colgo l'occasione per porgervi distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quel poco che ci scrive, non si può escludere un problema prostatico da questa postazione e quindi è bene sentire pure in diretta ora un esperto urologo.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non è che io scriva poco...è soltanto che questo è l'unico disturbo che avverto...quindi, se ho capito bene, la prostata può creare disturbi a livello di evacuazione delle feci ? (ho letto la Sua pubblicazione ma lì non si parla di disturbi nella defecazione). Grazie ancora per gli ulteriori chiarimenti che vorrà gentilmente fornirmi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lei scrive:"Ho anche notato, in queste ultime settimane, una riduzione del flusso eiaculatorio..."

Questo è il poco che ci scrive e che non può escludere un problema prostatico.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, quindi l'eventuale problema prostatico può riguardare, non il disturbo nella defecazione, ma la diminuzione del flusso eiaculatorio, è corretto ? grazie ancora e scusi nuovamente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, ma, le ripeto, il sintomo è troppo aspecifico.

Ora è bene sentire pure in diretta un bravo ed esperto urologo.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta la valutazione urologica, poi ci riaggiorni.