Adenocarcinoma acinare infiltrante alla prostata

Egregi specialisti vorrei un vostro parere sul da farsi. Circa un mese fa a mio padre dopo un esame del sangue è stato rilevato un valore di PSA a 20 da qui la decisione di eseguire una biopsia , questo l'esito:

Materiale inviato:
A Biopsia prostata lobo inferiore DX
B Biopsia prostata lobo medio DX
C Biopsia prostata lobo superiore DX
D Biopsia prostata lobo inferiore SX
E Biopsia prostata lobo medio SX
F Biopsia prostata lobo inferiore SX

Notizie cliniche:
PSA 20

Diagnosi :
D,E,F - Frammenti di parenchima prostatico sede di adenocarcinoma acinare infiltrante , grado 4 (4+3) sec. Gleason , che interessa il 55% (D) , il 60%(E) e il 30%(F) del campione esaminato
Infiltrazione perineurale non evidente.
A,B,C frammenti di parenchima prostatico esente da neoplasia.

Volevo una vostra valutazione
ringraziandovi anticipatamente.
Pierluigi
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
Suo padre ha un tumore della prostata con una grado di malignità intermedio
Il valore di Gleason ( indice proprio della malignità) e il valore del PSA impongono di escludere la presenza di disseminazione della malattia mediante una PET total body con colina o in alternativa eseguendo una scintigrafia ossea total dody e una TAC completa dell'adddome con mezzo di contrasto. Questo per quanto riguarda la diagnosi.
Sul fronte della successiva terapia, sarebbe opportuno conoscere l'età del paziente , la sua storia clinica precedente, le sua aspettative: La scelta terapeutica , in questi casi non si basa soltanto sulla malattia ma occorre considerare a 360° tutta la persona.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta , mio padre ha 77 anni spererei in una terapia non invasiva.
In passato non ha mai avuto nulla. L'ultimo controllo del PSA era nella norma (esame del 2007
)
[#3]
dopo
Utente
Ricollegandomi a questa problema , mio padre ormai da quasi due anni segue una cura a base ormonale ( decapeptyl ) ogni 3 mesi su consiglio dell'urologo e la prostata si è atrofizzata e il PSA è stabile a 0,4. Adesso purtroppo soffre di problemi all'anca SX e secondo l'ortopedico sarebbe da eseguire l'impianto all'anca. L'urologo ha dato l'ok per l'intervento ma l'ortopedico gli ha consigliato una scintigrafia ossea per vedere lo stato delle ossa , qui di seguito il risultato :
"18-02-2014 - MOTIVO ESAME : stadiazione ca prostata
L'esame scinigrafico dello scheletro evidenzia discreta ipercaptazione del radiofermaco alla spalla sinistra ,al rachide, all'articolazione coxo-femorale sinistra ed al ginocchio sinistro ,da zone di rimaneggiamento osseo di tipo artrosico."

Aggiungo che mio padre nel tempo ha subito traumi alla spalla sinistra e anche al ginocchio sinistro. Chiedevo quindi una spiegazione più accurata del referto scintografico , non capisco se il problema è reumatoide o c'è dell'altro.
Mio padre inoltre negli ultimi mesi ha problemi di deambulazione , non riesce a piegarsi sulle ginocchia e quando da seduto deve alzarsi fa una grande fatica. Poi una volta alzato non ha dolori e puo' anche fare piccoli lavori.
Grazie infinite per chi mi può spiegare meglio il referto scintigrafico