Prostata non ingrandita

A seguito ECO TRANSRETTALE vi delineo l'indagine diagnostica:
vescica regolare,
dopo minzione residuo cc 125
prostata non ingrandita (mm 45x35x34,volume cc 30
zona centrale nodulare,verosimilmente in rapporto ad adenoma trilobato,con piccolo(mm 15) III lobo che protrude in vescica.
In regione periferica,in sede centrale,aspetto ipoecogeno del d. di mm 6-7,che si continua a sn con banda ipoecogena.

Grazie per tutte le informazioni che vorete darmi con particolare riferimento a rischio di tumore
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, gli elementi che si desumono dalla descrizione della ecografia transrettale, sono la presenza di una immagine (nodo ipoecogeno) che potrebbe essere in relazione ad una lesione periferica, forse tumorale, della prostata. Non è il caso di dare questo per scontato poichè senza PSA ed una visita transrettale da parte di un urologo, l'immagine ecografica ha poco significato.. E' opportuno ricordare che l'eco transrettale "di per sè" è una indagine poco specifica per diagnosi di lesioni tumorali, quindi il completamento degli accertamenti come indicato è necessario. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese sollecitudine con cui mi ha risposto,approfitto della sua gentilezza per comunicarle i dati relativi alla recente analisi del sangue:
PSA totale - siero - 5,04
Rapporto PSA libero/ PSA totale - siero 5,4

Alla luce di questa nuova informazione ritiene plausibile l'esistenza di un tumore?
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, il PSA a 5 ng/ml circa è un dato che deve almeno far porre il dubbio dell'esistenza di una neoplasia. Senza generare allarme Le consiglio senz'altro una visita urologica che è l'unica cosa che permette di affrontare la situazione ed - eventualmente - porre l'indiazione ad una biopsia prostatica. Cordiali saluti