Psa alto

buongiorno,
nelle ultime analisi ematiche che compio annualmente sono stati riscontrati valori del PSA di 8,22 e del PSA free/Psa totale di 7,9. Premetto che non ho sintomi quali bruciori e difficoltà nella minzione o dolori post eiaculatio, ma che recentemente ho avuto cistite risolta con terapia antibiotica, episodio verificatosi per la seconda volta in tutta la ma vita, l'altro parecchi anni orsono...
Di conseguenza ho effettuato i seguenti esami:
Ecografia che rivela prostata normodimensionata.
Uroflussometria: tracciato nn disurica con Qmax 30 ml/sec RPM 30 ml.
Ecografia prostatica transerettale:
prostata bilobata 26 cc;
struttura ghiandola periuretrale (TZ+CZ) con pattern ecografico disomogeneo con presenza di macrocalcificazioni periuretrali .
Struttura mantello (PZ) con pattern ecografico omogeneo.
Capsula: delimitazione capsulare apparentemente a decorso regolare, lieve dilatazione bilaterale dei plessi periprostatici del Santorini.
Vescicole seminali: simmetriche e normoconformate, ipoecogene ed angolo vescica-prostatico ben conservato bilateralmente.
Quali sono le probabilità che sia affetto da tumore prostatico?
Ci sono altri esami ai quali devo sottopormi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se recentemente ho avuto cistite, risolta con terapia antibiotica, questo può essere un fattore che altera il PSA.

Comunque, alla sua età, un PSA mosso richiede sempre una attenta e precisa valutazione e monitorizzazione del problema con esperto medico.

Risolva ora per bene i suoi problemi infiammatori a livello delle vie urinarie, ripeta il PSA e poi ricontrollare il tutto con il suo urologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Se il psa fosse al prossimo controllo superiore a 4 utile bx prostata.Dott Dachille Giuseppe Urologia Monopoli Bari

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere ancora altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.