Termogenesi e integratori capsaicina/piperina

Latto-ovo-vegetariana per scelta etica, dieta bilanciata ipocalorica, moderata e costante attività fisica, BMI 21.8, vitiligine (stabile) e alopecia areata (dormiente) . Vivo in zona fredda e (per scelta) senza riscaldamento, mi difendo abbastanza bene con alimentazione (zuppe,bevande calde ecc.) e abbigliamento.Vorrei assumere integratore a base di capsaicina e piperina per aiutarmi un pò di più a combattere il freddo e aiutare i capelli, che da quando sono in menopausa si sono diradati. 1) Mi sarebbe realmente di aiuto per freddo e capelli? 2) C'è una controindicazione all'uso continuato e a dosi terapeutiche di questo tipo di integratore (per esempio, danni alla mucosa gastrica)? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la capsaicina o capsicina, principio attivo del peperoncino, ha un'azione irritante sulle mucose e non termogenetiche sul corpo!
Per quanto riguarda la piperina in crema e per uso topico, alcuni autori confermano possa aumentare la pigmentazione della vitiligine in forma stabile.
Nel Suo caso farebbe bene a sottoporsi ad una valutazione clinica dermatologica, prima di assumere integratori inidonei e/o inutili.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!