Un anno circa ho fatto diversi tamponi uretrali sempre positivi

A seguito di problemi minzionali, minzione frequente sia diurna che notturna e a volte bruciore lungo l'uretra, che si protraggono da un anno circa ho fatto diversi tamponi uretrali sempre positivi a germi comuni, nell'ultimo risulta la presenza di klebsiella pneumoniae, inoltre ho effettuato un'ecografia prostatica transrettale da cui risulta: Ghiandola prostatica nei limiti della norma DL 41mm, DAP 32mm, DT 45mm, l'ecostruttura appare disomogenea per la presenza di un nodo adenomiomatoso centrale di 18mm. Nella zona periferica l'ecostruttura è disomogena.
E' normale che io abbia questo nodo adenomiomatoso e che nella zona periferica l'ecostruttura sia disomogenea ?
Grazie..
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ipertrofia adenoleiomatosa della prostata inizia verso i 30 anni ,ma può manifestarsi clinicamente più o meno precocemente o anche tardivamente nella vita di un individuo , se è presente una prostatite cronica la ghiandola poi si presenta disomogenea all'esame ecografico . Piuttosto che un tampone uretrale faccia una spermiocoltura ben fatta per valutare la presenza di germi a livello prostatico . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega De Siati, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per le indicazioni, volevo sapere se è la presenza di questo nodo adenomiomatoso quindi dell'ipertrofia prostatica, se ho capito bene, a provocarmi questi sintomi di minzione frequente..
Grazie mille
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, senza poter valutare il suo quadro clinico in diretta, difficile darle una indicazione precisa come quella da lei richiesta.

Risenta ora in diretta il suo medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.