Valori psa

Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione. Il mio compagno, di 53 anni, a seguito di un esame del sangue ha riportato valori alterati rispetto al “PSA”.
Per chiarezza e precisione si riportano di seguito i dati relativi agli esami effettuati nel tempo.

Data esame Tipo esame esito
15/03/2008 PSA Totale – tPSA 1.64 ng/ml

05/08/2011 PSA Totale – tPSA 4.74 ng/ml

10/10/2011 PSA Totale – tPSA 5.42 ng/ml
10/10/2011 PSA Libero – fPSA 0.47 ng/ml
10/10/2011 Rapporto fPSA/tPSA 0.09 rapporto

20/04/2012 PSA Totale – tPSA 6.45 ng/ml
20/04/2012 PSA Libero – fPSA 0.61 ng/ml
20/04/2012 Rapporto fPSA/tPSA 0.09 rapporto

Sono inoltre stati effettuati i seguenti controlli.

a) In data 19/07/2011: ECO TESTICOLI E SCROTO

Risultato:

ECO TESTICOLI E SCROTO
Testicoli in sede. Didimi nei limiti per morfologia, dimensioni ad eco struttura omogenea; non evidenza di lesioni focali nel suo contesto. Normorappresentato il segnale color Doppler intraparenchimale bilateralmente.
Presenza di piccola formazione cistica nella testa dell’epididimo dx (5,5 mm).
Non idrocele.
Modica ectasia del plesso pampiniforme bilateralmente con calibro vasale max di 2 mm.

b) In data 21/10/2011: ECOBIOPSIA PROSTATA
ECO ADDOME INFERIORE
ECOBIOPSIA PROSTATA
ECO TRANSRETTALE

Esito:
Vescica con pareti ben distese e regolari; dopo minzione non ristagno vescicale. Prostata non ingrandita con volume di meno di 30 ml, da considerare nella norma in rapporto all’età. Sul versante periferico destro, dove con esplorazione rettale si rileva lieve aumento della consistenza, è presente modesta alterazione strutturale si rileva lieve aumento della consistenza, è presente modesta alterazione strutturale ipoecogena sfumata nei contorni con capsula regolare ed integra. Nella norma le vescicole seminali.
In considerazione di quanto sopra segnalato e dell’aumentato valore di PSA, previa anestesia locale ed utilizzando Caesar 18G, è stata eseguita ago biopsia prostatica con prelievi multipli che sono stati inviati al laboratorio.

Il risultato del sopra citato PRELIEVO effettuato in RADIOLOGIA-ECOGRAFIA riporta:

Materiale analizzato
1 Agobiopsia prostatica destra
2 Agobiopsia prostatica sinistra

Notizie cliniche
Lesione sospetta a destra
PSA 5,42 – lib/tot 0,09

Diagnosi
Frustoli ago bioptici di tessuto prostatico con iperplasia adenofibroleiomiomatosa con note di flogosi cronica aspecifica (1,2).

Considerato che dalle ultime analisi effettuate il valore del PSA risulta aumentato che a tutt’oggi non è stato sottoposto ad alcun trattamento farmacologico si chiede se è il caso di provvedere con altri esami o cure.
Si ringrazia anticipatamente per la disponibilità e si porgono cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le valutazioni istologiche da agobiopsie fatte non sembrano indicarci un problema oncologico e questo è già un dato tranquillizzante.

L'aumento del PSA può dipendere da molte patologie che solo il suo urologo può attentamente valutare, scoprire e poi, fatta una precisa diagnosi, impostare le terapie più mirate.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/