Cancro prostata: decapeptyl più estracyt

Un caro saluto a tutti.
Chiedo info rispetto al trattamento consigliato al mio anziano suocero (84 anni appena compiuti), affetto da adenocarcinoma prostatico.
Fino a qualche mese fa prendeva il Casodex (50 + 50) e faceva la iniezione intramuscolo di Decapeptyl ogni tre mesi.
Il dosaggoo del PSA, a febbraio 2012, era di 12,7; a marzo l'urologo ha deciso di finire con il Casodex e di introdurre Estracyt 140 mg due compresse al giorno (una a colazione e una la sera). Il suocero pesa circa 75 kg, ha una lieve insufficenza renale, porta il pacemaker cardiaco.
Il dosaggio del PSA fatto a fine aprile ha dato valore 5,3 (non male visti i soli 45 giorni di terapia); nel frattempo però ci sono dei problemi collaterali (ritenzione di liquidi anche perchè il suocero assume un poco di cortisone per i dolori alle ossa; "imbarazzo" gastro-intestinale cioè pancia-addome gonfio e digestione difficoltosa; muscolatura "fiacca", più fiacca del solito da circa una settimana, in particolare per le gambe).
In attesa di sentire di nuovo l'urologo (luglio) chiedo:
- quanto tempo dura il ciclo con l'Estracyt?
- si fanno cicli o si continua la cura ad oltranza fino a quando si riesce a gestire il PSA?
- la muscolatura "fiacca"è da attribuire di più all'estracyt o ad alcuni diuretici (Lansox e Kadiur) introdotti la scorsa settimana?

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Il ciclo con Estracyt lo si esegue sino al nuovo rialzo del PSA o la comaprsa di importanti effetti collaterali
2) Difficile stabilire se esiste correlazione diretta fra i sintomi da lei riferiti e l'utilizzo dello specifico farmaco in quanto ci sono numerosi fattori influenti concomitanti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dottor Scalese,
La ringrazio per la solerzia nel rispondere, e per il parere.
Il messaggio è chiaro: <<Estracyt fino a nuovo rialzo del PSA o alla comparsa di importanti effetti collaterali...>>.

Si tenterà, con il medico di famiglia, la possibilità di ridurre/eliminare assunzione dei diuretici Lasix e Kadiur, per comprendere al meglio/attribuire/correggere il deficit di prestazioni motorie (la "fiacca"). Coordinazione motoria/equilibrio sono ok, così come il pensiero e la memoria.

Quesito:
a oggi, l'Estracyt 140 mg (una compressa a colazione e una a cena) è stato assunto - prescritto volutamente - a "dose bassa" tenendo conto della situazione clinica complessiva di mio suocero (età, fisico, acciacchi, tumore, lucidità mentale e spirito combattivo).

L'Estracyt - vs. protocolli urologia - va sospeso o abbandonato al primo rialzo PSA?

Nel caso che ricorre (2 compresse al giorno), ha senso pensare a 3 - 4 compresse al giorno se il PSA rialza la cresta?

======================================================
Temo che il suocero - causa assunzione di diuretici - abbia perso sali etc., con debilitazione di equilibrio già precario...
Ne parleremo, familiari e medico curante.
======================================================

P.s. - Errata Corrige:

...ho confuso il LANSOX (farmaco utilizzato per proteggere lo stomaco da aggressione di cortisone e fans) con quello del diuretico LASIX.
Il suocero assume sia Lucien/Lansox (protezione stomaco) che Lasix (diuretico).
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
come le avranno ben spiegato i colleghi la terapia con Estracyt è una terapia palliativa ovvero serve a rallentare la rapida progressione del tumore. Quando subentrano importanti effetti collaterali come primo approccio si eseguono con sollecitudine esami ematochimici per verificare se ci sono squilibri idroelettrolitici, alterazione dell'emocromo, della funzionalità renale, epatica ecc.
In questo momento a suo suocero bisogna garantire la migliore qualità di vita agendo prevalentemente, come già sta facendo, sulla terapia del dolore e mettendo in secondo piano i valori del PSA, ovvero se gli effetti collaterali importanti si verifica che siano correalti all'utilizzo dell'Estracyt va valutata la sua temporanea sospensione che poi potrà essere ripresa quando la sintomatologia regredisce e le condizioni cliniche migliorano. Nel momento che il PSA subisce un incremento in corso di terapia con Estracyt bisogna prendere in considerazione terapie di terza linea la cui somministrazione va attentamente valutata in quanto non scevra da seri effetti collaterali.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Scalese, è stato chiarissimo ed esaustivo!

Congratulazioni e ringraziamenti, a Lei ed al sito medicitalia.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento di dovere, in ossequio alla competenza e alla correttezza mostrata dal dr. Scalese, nella certezza che queste pagine potranno essere di conforto ad altri che - in situazione simile alla nostra - leggono/cercano informazioni.

A metà maggio il PSA è a 4.3 (continua a scendere rispetto ai 5.3 di un mese prima; prima dell'introduzione dell'Estracyt - marzo 2012 - era a 12 e mezzo).

Terapia in atto (pressochè invariata rispetto ai primi di maggio, cfr posts precedenti):
- Estracyt 140 mg una cp a colazione e una a cena (a volte ne salta qualcuna;
- Zestril da 20 mg 1/2 compressa la mattina;
- Medrol 80 mg (1/4 compressa a colazione e 1/4 a cena);
- terapia gastro protettiva (Gadral sciroppo ai pasti e una compressa di Lucien la mattina);
- diuretici (a giorni alterni: 1/4 compressa di Kadiur o 1/2 compressa di Lasix da 20 mg);
- 1 compressa di Tachipirina 1000 la sera, per il dolore;
- buona fibra e sopportazione "stoica", nel paziente;
- medico di base CAPACE, DISPONIBILE, UMANO;
- affetto vero in famiglia.

Effetti collaterali non graditi:
- dolore al torace (dolore anginoso???, di origine pericardica???);
- dolori addominali;
- edema (caviglie e piedi gonfi, un episodio diritenzione con ugola molto gonfia che quasi impediva l'eloquio);
- problemi con la diuresi (a volte diuresi inconsistente, a volte urgenza con lieve incontinenza perchè non si arriva al bagno, per tempo).

Valori ematici altri e condizioni generali: pressochè stazionarie rispetto ad un mese fa.
=====================================================
Sul foglietto informativo dell'Estracyt si legge:
- POSOLOGIA E MODALITA' D'ASSUNZIONE <<... Se
dopo 3-4 settimane di trattamento non si riscontrano miglioramenti, la
somministrazione del prodotto va interrotta. Se invece subentrano mig
lioramenti del quadro clinico, la terapia alle dosi prima indicate va
continuata per almeno 3-4 mesi, in base alla risposta terapeutica ed a
lla comparsa di effetti secondari. Qualora gli effetti secondari fosse
ro intensi, la posologia dovra' essere opportunamente ridotta.>>

Siamo a due compresse/giorno di Estracyt 140 mg, assunte regolarmente e sospese altrettanto regolarmente quando le condizioni soggettive/oggettive del momento non erano le migliori... (nel periodo è stata "omessa" l'assunzione di n. 14 compresse, l'8 % del totale che il suocero avrebbe dovuto prendere nel periodo).

Chi, come mio suocero, viene da 15 anni di soppressione/ manipolazione ormonale si aspetta di poter fare lo stesso con il "buon" Estracyt... : 3 mesi sì, 4 mesi no... e poi di nuovo, fino a quando il tumore si lascia confondere...
Ipotesi balzana?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esistono dati in letteratura medica riguardante la terapia ormonale ad intermnittenza anche se non sono stati codificati con precisione i periodi di terapia attiva e quelli di sospensione, quindi è opportuno pianificare il tutto con il proprio oncologo.
[#8]
dopo
Utente
Sono trascorsi 16 aa dalla diagnosi K-prostata, con valore PSA che nel '96 era 80 e più! Gleason accertato (prostatectomia radicale, linfonodi negativi) = 4+3.
Da allora: tentativi, ripetute manipolazioni ormonali, risultati condivisi e tanto zelo nel riferire e nell'obbedire "criticamente".

Concordo con lei, e con la necessità di prudenza.
Da quanto abbiamo capito, il decapeptyl non andrà sospeso.
Tentavo - sotto "pungolo" mia moglie e mio cognato - di intuire pro e contro rispetto alla possibilità di assumere Estracyt a cicli (cmq in dosi basse identiche a quelle attuali), cioè in modo non continuativo, sostituendolo con il Casodex o altro.
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ricordi comunque che modifiche terapeutiche e dei dosaggi vanno sempre concordati con il proprio medico.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, è ovvio che si andrà a parlare con l'urologo che segue il suocero e sarà da chiedere a lui.
Propio domani andremo per il rinnovo del piano terapeutico per la richiesta di Decapeptyl, e chiederemo.
Pensavamo però di andare un pò documentati, affinchè sia più facile capire.

Insomma non vogliamo "forzare lei" e capiamo la sua posizione (rispetto al forum, a noi, ei suoi colleghi).

Mi ripeto: vorremmo andare un pò documentati.
Il medico di famiglia, intanto, da ieri sera ci ha fatto sospendere l'Estracyt a causa dell'edema diffuso e non solo.

In questo link si parla di Estracyt a cicli.
http://forum.corriere.it/sportello_cancro_oncologia_medica/01-03-2006/estracyt-529183.html

Insomma: si cerca di fare il meglio, sbagliare il meno possibile...

Cordialità

Marco D.
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
"sbagliare" è un termine cher non tanto quadra in questo ambito, in quanto è stato seguito un giusto iter terapeutico. Diciamo sarebbe meglio avere un altro punto di vista nel senso "in questa situazione si prendono tutti gli accorgimenti medici e non possibili per il bene del paziente" tentando di non sconfinare nell'accanimento terapeutico.
[#12]
dopo
Utente
Dottor Scalese, sono/siamo in accordo con lei.

A oggi: 16 aa dalla diagnosi K-prostata.
Ns. obiettivo: 20 aa almeno, con qualità di vita accettabile e autonomie domestiche in ambienti "accessibiuli/fruibili, evitando l'accanimento terapeutico.

"Inciso" ultimi giorni: PSA meno di 4...
Contro: -> Senso di costrizione al cuore, Edema glosso faringe e regione del collo, Debolezza.

Viva cordialità

Marco D.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Penso proprio che il papà abbia anche degli ottimi alleati dei medici anche in famiglia.
[#14]
dopo
Utente
Eccoci di nuovo!
Il suocero è andato a visita dall'urologo, che l'ha trovato abbastanza bene ed è rimasto contento circa l'andamento del PSA.
Ha consigliato di continuare l'Estracyt, senza sottovalutare però gli effetti collaterali che - anche a dosi basse - possono esserci/ci sono.

Ad un certo punto, complice un giovane medico specializzando che assisteva durante la visita, il discorso è andato sul Nizoral (Ketoconazolo) da associare con il cortisone oltre che al Decapeptyl...

Gentilissimo dottor Scalese, lei cosa ne pensa?
Abbiamo capito che il Nizoral si inserisce nei meccanismi delle ghiandole surrenali..., che è un farmaco che ha indicazione anche nel K-prostata, e che gli effetti collaterali possono essere meno gravosi che l'Estracyt.

Cari saluti

Marco D.
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso che sono associazioni la cui efficacia è ancora tutta da verificare, non sostituibile con la attuale, specie per il fatto che al momento mi è sembrato di capire che il PSA si mantiene più o meno stabile.
[#16]
dopo
Utente
Preg.mo dottor Scalese, si ragionava su soluzioni altre, da adottare nel caso l'Estracyt non fosse assolutamente tollerato.
Nei giorni scorsi c'è stato un altro episodio con edema nella zona del collo, difficoltà nella masticazione/deglutizione e nella fonazione.
Nei giorni precedenti, c'era inoltre dolore alla bocca che determinava la impossibilità di utilizzo della dentiera.

Effetti collaterali trattati con Bentelan intramuscolo e un antistaminico, oltre che con la sospensione del farmaco...

Allego (per chi è interessato) un link circa gli effetti indesiderati dell'Estracyt.
http://www.patientsville.com/medication/estracyt_side_effects.htm#reports

Saluti

Marco D.
[#17]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In questa fase sono utili prevalentemente terapie di supporto.
[#18]
dopo
Utente
Aggiornamento.
PSA = 2,02
Estracyt sospeso circa tre settimane or sono.

Stiamo approfondendo la questione Edema; in verità - su consiglio del medico curante - abbiamo sospeso anche lo Zestril ma non ne è sortito vantaggio alcuno.

L'informativa dell'Estracyt riporta problemi di edema della lingua in pazienti che assumono ACE inibitori.

Lunedì prox emogasanalisi, e poi consulenza con il cardiologo per chiudere il quadro e valutare la possibilità di cambiare zestril con altro farmaco (+ cardiotonico che per problemi di pressione; con questo caldo, senza zestril, siamo sui 110 - 120 di max...).

Saluti

Marco D.
[#19]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sembra che il cancro per fortuna al momento sia stabile.
[#20]
dopo
Utente
Aggiornamento, anche per dare speranza a quanti si trovano - oggi - a vivere il calvario che noi abbiamo percorso in passato (1996).

Nel mese di luglio dello scorso anno sospendemmo extracyt causa edema lingua e altri effetti collaterali.
Agosto 2012: scintigrafia negativa.
Continuata/Continua BAT.
A oggi: PSA = 1,79 (era 12,7 nel febbraio 2012, verosimilmente perchè BAT fatta male: n. 2 iniezioni con parte del medicamento andata persa causa difficoltà del medicinale a passare nell'ago...)
[#21]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Comunque la cosa importante che comunque ci sia una risposta adeguata alla terapia.