Sospetta neoplasia prostata

Buona sera mio suocero ha 70 anni.E'molto tempo che ha problemi di prostata con valori psa che vado ad elencare:PSA 7,27/PSA FREE 1,09/PSA RATIO 14,99.Ha fatto parecchie cure antibiotiche per infiammazione alla prostata ma i valori sono sempre alti.Sono preoccupato che abbia una neoplasia.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se i valori del PSA sono su quei livelli da molto tempo (anni) e vi è un ingrossamento di considerevole entità, l'ipotesi del tumore potrebbe essere più remota. I valori del PSA ratio parrebbero sostenere questa ipotesi. D'ogni modo, l'esecuzione di un mappaggio bioptico della prostata, tutto sommato, chiarirebbe definitivamente ogni dubbio. Considerata la scarsa invasività di questa procedura, penso che in questo caso sia assai consigliabile eseguirla senza indugio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it