Neoplasia prostata, consiglio?

Mio padre, età 75 anni, ha effettuato una biopsia alla prostata con questo referto:
" DIAGNOSI ISTO-CITOPATOLOGICA:
1.2. Frammenti agobioptici di tessuto prostatico con adenocarcinoma acinare a cellule acitoplasma prevalentemente chiaro, scarsamente differenziato, strutturato in cordoni e filiere di singoli elementi (gleason 5); infiltrazione in spazi perineurali: presente.
Somma estensione lineare neoplasia/somma estensione lineare prostata: 80% destra, 10 % sinistra
SNOMED: m81004 vcci
Gleason score: (5+5) 10"

POTETE DARMI UN CONSIGLIO SUL DA FARSI? CI HANNO CONSIGLIATO SCINTOGRAFIA E SE NEGATIVA ASCPORTAZIONE.

Grazie mille.

Giovanni
[#1]
Dr.ssa Elena Strada Urologo 9
Buongiorno.

Le consiglio a scopo stadiativo l'esecuzione di TC torace-addome cmc e scintigrafia ossea per valutare se la malattia è presente anche in altre sedi. Se non ci fossero metastasi osee, si potrebbe procedere all'intervento chirugico. Ovviamente dovranno essere valutate anche le comorbidità del papà (ossia eventuali altre malattie che possono aumentare il rischio operatorio).

Dr.ssa Elena Strada
Specialista in Urologia
A.O. Ospedale Niguarda CaGranda
Milano