Sperma trasparente con macchie bianche

Egr. Sig.ri,
premetto che da 16 convivo con un dolore ai testicoli che periodicamente ritorna e rimane da qualche ora a qualche giorno. Ho fatto dal '96 una media di una visita urologica ogni 2/3 anni, l'ultima sette mesi fa e tutte hanno dato esito negativo. L'ultima tesi alla quale il mio medico di base e l'urologo hanno converso è che il dolore sia legato al mio mal di schiena che periodicamente soffro. Nella visita del 2008 l'urologo mi chiese di fare una ecografia la quale dette il seguente risultato : "prostata con calcificazione centrale. Residuo ci circa 15cc. Nulla a carico di didimi, epidedimi e dela porzione mobile del pene". Con questo esito all'ultima visita urologica, quella del novembre 2011 l'uriologo, al quale avevo riferito che a periodo ho costantemente lo stimolo ad urinare, mi ha visitato (esito: prostata come castagna un po' congesta) prescritto un decongestionante , Saba, che ho preso per due mesi (il'urologo nel referto aveva scritto per almeno due mesi, il mio medico di base invece mi consigliò di provare solo per un mese e poi vedere; alla fine ho fatto una via di mezzo). Dopo qualche mese lo stimolo ad urinare è riapparso anche se sempre per brevi periodi. Tornando al problema di oggi, premetto che da ieri mi è ritornato il dolore misterioso ai testicoli (quello che 6/7 visite con esito negativo, ecografie e risonanze magnetiche non hanno saputo spiegare se non con l'ultima tesi del mal di schiena). Allora oggi mi sono accorto dopo un rapporto che il mio sperma ha una consistenza strana, ha una base liquida trasparente sul quale sono sospese delle grandi macchie bianche se sembrano di una densità maggiore.
Secondo voi il fenomeno può essere dovuta alla congestione? Devo preoccuparmi subito o è meglio vedere se il problema si ripresenta con frequenza nei prossimi giorni prima di prendere provvedimenti?
Vi ringrazione per la gentile collaborazione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La presenza di questi elementi di maggior consistenza (di aspetto gelatinoso)nello sperma può essere una condizione normale ,generalmente lo sperma si liquefa completamente dopo qualche minuto dalla sua emissione . Comunque, se ha dei dubbi o sintomi specifici torni dal suo urologo di fiducia .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egr. Dott. De Siati,
la ringrazio per la celere risposta, il fenomeno si può considerare normale anche se accade pochi secondi (15-30 sec) dopo l'eiaculazione?