Modico ispessimento del trigono

Buongiorno,chiedo questo consulto in seguito ad un'ecografia fatta qualche settimana fa dove emergeva un modico ispessimento della regione trigonale della vescica,l'ho fatta perchè ultimamente ho notato di avere un fastidio proprio in quella zona,che mi porta anche ad urinare frequentemente,specialmente quando sto all'impiedi,infatti sento come se quella zona fosse diventata piu'sensibile al riempimento,e quindi piu' debole,la sensazione che avverto è quasi di incontinenza ed è abbastanza fastidosa,ma fortunatamente non ho perdite.Volevo capire che cos'è questo ispessimento e da cosa è provocato vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.

P.S.da altri esami fatti,del sangue,delle urine,antibiogramma ecc.sembra essere tutto apposto,il mio sembra essere un problemamecanico.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
un modico ispessimento del trigono in un referto ecografico vuol dire poco o nulla.
Avverte anche una riduzione della pressione di uscita delle urine?
La sintomalolgoia potrebbe essere propria di una infiammazione prostatica nel qual caso eco vescprostatica, es urine sono negative.
Ha eseguito una visita urologica con annesso esplorazione tattile della prostata?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta Dott.Mallus,avevo dimenticato di scrivere che ho fatto un paio di visite urologiche,nella prima c'è stata anche l'esplorazione tattile della prostata che sembra essere in linea per un uomo della mia età stando a quello che ha detto il medico e da quello che sta scritto sull'ecografia,in merito al flusso sembra un poco ridotto e con tendenza al gocciolamento,specialmente urinando frequentemente piccole quantità,per questo l'urologo mi aveva prescritto lo xatral...ma non è cambiato nulla dopo l'assunzione x quasi 2 mesi ormai.Se puo servire a capire qualcosa in piu'sui miei sintomi ho notato che anche l'eiaculazione non è forte,tanto da gocciolare.

Grazie Mille Per La Risposta!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la sintomatologia è quella di una prostatite, patologia ben diversa da quella di una ipertrofia prostatica.
Torni da collega e gli riferisce esattamente quello che ha scritto a noi.