Infiammazione epididimo ed idrocele testicolo sx. Operato di ernia inquinale

Salve,
premetto che: ho "quasi" sempre accusato lievi fastidi al testicolo sinistro ed al basso inquine, ma sono sempre stati fastidi minimi, che si accentuano quando indosso jean un pò più stretti, o quando stò molto tempo alla guida.
Nell'ultimo periodo, (ultimi 6 mesi) il dolore è diventato fastidioso, parte dal basso inquine sinistro ed arriva anche al testicolo appunto.
Sotto indicazione del mio medico curante ho fatto un'ecografia ed è venuta fuori un'ernia inquinale sinistra.
Ho fatto un'altra vistita specialista da un chirurgo che mi ha confermato l'ernia e mi ha indicato di operarla, visto che altra soluzione non c'è!
Giorno 5 Marzo 2012 mi opero, l'operazione tutto ok... anche se durante l'operazione quel lieve fastidio al testicolo che ho sempre avuto si accentuava e diminuiva notevolmente. Comunque, alla fine dell'intervento il fastidio al testicolo si è normalizzato.
Passano circa 30 giorni dall'intervento ed il lieve fastidio comincia a farsi vivo, noto inoltre che il testicolo sinistro è diventato più grosso dell'altro.
Vado a controllo dal chirurgo che mi ha operato, e mi dice che ho un pò di idrocelle ed una lieve infiammazione dell'epididimo, secondo lui già presente prima dell'operazione.
Tramite un siringone mi aspira un bel pò di liquido dal testicolo sinistro. Non mi prescrive nulla, apparte riposo. Devo dire che dopo l'aspirazione il fastidio si è alleviato.
Passano altri 30 giorni, e siamo punto e accapo! Vado di nuovo a visita dal medico che mi ha opertato, la stessa cosa... lieve idrocelle e lieve infiammazione dell'epididimo. Di nuovo, aspirazione del liquido tramite siringone! Mi prescrive Keraflox 600mg per 8 giorni, mi dice che non è nulla e di stare tranquillo.
E' da 3 giorni che prendo queste pillole, il fastidio c'è sempre... ed il testicolo sinistro è un pò più grosso dell'altro!

La mia domanda è questa:

- sto seguendo una terapia corretta, visto che i fastidi al testicolo ed al basso inquine permangono?
- è possibile che l'infiammazione dell'epididimo sia antecedende all'operazione?
- l'idrocele, è conseguenza dell'operazione o dell'infiammazione dell'epididimo?
- l'aspirazione del liquido tramite siringone ha controindicazioni?

Grazie in anticipo, Francesco.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'idrocele è una complicanza della ernioplastica che non può essere prevista e che,purtroppo,nel Suo caso,tende a recidivare costantemente,procrastinando la sintomatologia dolorosa da Lei riferita.L'epididimite può essere preesistente ma nessuno può essere in grado di affermarlo con certezza.La terapia è corretta ma le modalità della stessa possono essere decise unicamente dallo specialista di riferimento che deciderà anche in merito alla opportunità di eseguire,o meno l'aspirazione del liquido intrascrotale.
Tale tecnica non dà,in genere,complicazioni,ma,non sempre,risulta risolutiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore, quindi continuerò la cura per 8 giorni... e poi mi farò sentire per vedere com'è andata!

Grazie sempre, Francesco.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialità.