Operare varicocele di 3° grado

salve,
da precedenti visite specialistiche ed analisi di laboratorio è emerso un varicocele sinistro di 3° grado .
questo è il referto dell ecodoppler
ECO COLOR DOPPLER SCROTALE VASI SPERMATICI

pervietà con flusso ortodromico delle vene e arterie spermatiche interne
vena spermatica interna sinistra incontinente con reflusso medio con velocità massima di 43 cm/sec dopo manovre dinamiche sia in clino che in ortostatismo.
vena spermatica interna sinistra con diametro trasverso massimo di cm. 0,45 in clinostatismo e cm 0,45 in ortostatismo.

vena spermatica interna destra continente e con diametro trasverso massimo di cm. 025 in clinostatismo e cm 0,25 in ortostatismo.

inoltre ho il testosterone basso:
TESTOSTERONE TOTALE 1.59 NG/ML (3,0 - 10.6)
TESTOSTERONE LIBERO 0,018 NG/ML (0,052 - 0,21)

vorrei operarmi, anche perchè ho sempre un fastidio, quasi dolore, al testicolo sinistro.
qualcuna sa consigliarmi uno specialista nella zona di Brindisi, taranto, o lecce che operi in microchirurgia?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

il reflusso continuo può determinare una stasi che induce dolorabilità, il consiglio comunque è quello di allargare la panoramica per valutare se il varicocele ha già indotto un calo della fertilità. Sarebbe opportuno eseguire i seguenti dosaggi ormonali (LH,FSH, E2, Testosterone tot., PRL) ed un esame del liquido seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor maretti,
ho eseguito i dosaggi del testosterone totale e libero:
TESTOSTERONE TOTALE 1.59 NG/ML (3,0 - 10.6)
TESTOSTERONE LIBERO 0,018 NG/ML (0,052 - 0,21)
TESTOSTERONE BIODISPONIBILE 0,42 NG/ML (MAGGIORE DI 0,40)
TESTOSTERONE SALIVARE 91 PG/ML (50 - 210)
SHBG 68,8 (10-73)
DIIDROTESTOSTERONE (DHT) 213 PG/ML ( 300 - 1200)
PROLATTINA 13,70 NG/ML
BHCG SIERICA MINORE DI 2
TSH 0.64 IU/ML (0.25 - 5)
FT3 4.96 (4-- 8.3
FT4 15.34 PMOL/L (9- 20)

come nota sono molto bassi, la prolattina è ne renge 13 su un minimo di 19.
lh fsh, non li ho ancora fatti.

dallo spermiogramma si evince una normalità del 11 %
111 milioni per 6.8 ml di eiaculato.

in questi 4 mesi ho assunto testosterone gel 30 ml a giorno, tra una settimana ritirerò le nuove analisi, ma i dolore al testicolo persiste.
mi hanno parlato bene della microchirurgia. in puglia dove si utilizza questa tecnica?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i dosaggi delle gonadotropine sono indicativi per valutare lo stato di sofferenza testicolare e andrebbero eseguiti dopo almeno un paio di settimane dalla fine della terapia con testosterone.L'esame seminale per valutare se attendibile dovrebbe esprimerlo in modo completo mentre per l'intervento a Bari, Barletta e comunque in buona parte della Puglia esistono bravi specialisti.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
il mio andrologo ha deciso che è il caso di operare il mio varicocele. a settembre sarò sottoposto all'intervento con la tecnica di sclerotizzazione.
vorrei sapere se dopo l'intervento con questa tecnica, i fastidi che avverto ora al testicolo sinistro, diminuiranno?
dal momento che il calore puo danneggiare o distruggere lo sperma e può anche impedire la produzione di testosterone, dopo l'intervento c'è la possibilità, anche dopo 3 - 6 mesi l'operazione, che il testosterone aumenti?
con questa tecnica ci possono essere recidive?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i fastidi al testicolo sinistro dovrebbero rientrare, segua le indicazioni dello specialista e si faccia operare.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve, torno per aggiornare la mia situazione:
ieri, 23 luglio, mi hanno operato il varicocele, con tecnica scleroembolizzazione.
l'intervento vero e proprio è durato 2 minuti, non ho sentito nessun dolore, e a distanza di un giorno non avverto che un leggero fastidio al taglio fatto, ma non hai testicoli. non noto neppure che si siano gonfiati.
noto però che è rimasta visibile la sacca grumosa de varicocele. vi chiedo, essa rimarrà così oppure col tempo la vena si svuoterà? mi pare che ci sia ancora molto sangue che passi di li, oppure è la sostanza sclerotizzante?
cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
" la sacca grumosa de varicocele" è normale che ci sia e con il tempo si ridurrà, è tutto nella norma ed in quel punto non c'è nessuna sostanza sclerosante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
gentili dottori,
dopo 7 giorni dall'intervento ho avuto un rapporto completo. tutto è andato molto bene, ma ora avverto come un dolore all'inguine sinistro, un dolore non continuo ma che si avverte soltanto quando faccio dei movimenti. devo contattare il mio andrologo e il radiologo interventista?
mi devo preoccupare oppure è nella norma? anche durante l'atto sessuale ho avvertito alcuni dolori? da cosa può dipendere?
vi ringrazio
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

Dopo solo 7 giorni e' normale avvertire qualche doloretto in zona inguinale dovuto allo schiacciamento durante il rapporto sex, vedra' che gradualmente passando i giorni tutto rientrera' nella norma.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
oltre alla sostanza sclerosante mi hanno inserito come un fermo che blocca la vena. posso escludere che con questo rapporto abbia creato dei problemi?
[#11]
dopo
Utente
oltre alla sostanza sclerosante mi hanno inserito come un fermo che blocca la vena. posso escludere che con questo rapporto abbia creato dei problemi?
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Teoricamente no, ma il "fermo" giustifica un consulto con il suo operatore. Se poi in seguito volesse aggiornarci sul "fermo" saremmo molto grati di questo prezioso aggiornamento.

Cordialita'