Problema post-varicocele

Buonasera

innanzi tutto vi ringrazio in anticipo per il consulto. Sono un ragazzo di 18 anni e mi sono sottoposto circa tre settimane fa ad un intervento per la rimozione del varicocele sx. Il mio problema nasce ieri sera quando in seguito ad una erezione ho notato un leggero dolore lungo l'asta del pene che però ho ignorato pensando che potesse essere passeggero e che non si ripresentasse, lo stesso dolore si è ripresentato poco dopo e, controllando, ho notato una vena (non sono sicuro che sia una vena) molto dura e dolorante al tatto. Questa "vena" sembra un filo se toccata, è mobile perchè si sposta se ci passo il dito sopra ma è dura, naturalente è più visibile in erezione che in fase di riposo.Cosa può essere? Può essere un semplice sintomo post-varicocele? Può essere grave o pericolosa? Sinceramente sono preoccupato perchè non ho idea di cosa possa essere, mi scuso per il linguaggio non adeguato alla circostanza.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

quello che descrive potrebbe essere una semplice infiammazione della vena del pene, che può accompagnare la convalescenza del post-varicocele (spesso proprio dopo intervento di sclerotizzazione delle vene).

quindi, in questi casi, certamente la visita andrologica è fondamentale per la conferma o la smentita di quello che si può intuire. Solo in questo modo si potrà partire con una terapia idonea.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La rigranzio vivamente per la celere risposta.

Volevo aggiungere che la vena descritta sopra ha origine dalla zona che è stata oggetto dell'operazione.
Secondo lei non c'è motivo di allarmare il medico chirurgo che ha effettuto l'operazione? Perchè prima di mercoledì non riceve e non volevo telefonare inutilmente.

Grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

purtroppo a distanza non è possibile valutare i caratteri di urgenza o di stabilità della sua situazione clinica.
perciò comunque le consiglio di aggiornare lo specialista suo di riferimento.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Aggiungo un dettaglio sulla mia situazione, tastando la vena in questione, alla base del pene posso notare che ci sono come dei pallini, non so se questo può essere d'aiuto.
Naturalmente provvederò ad informare il medico che ha effettuato l'operazione.

Cordiali saluti